Elezioni comunali 2022: i sindaci eletti in provincia di Varese

Dieci i Comuni al voto per scegliere primo cittadino e Consiglio. Uno solo andrà al ballottaggio

Elezioni comunali, spoglio al via

Elezioni comunali, spoglio al via

Varese - Sono dieci i Comuni della provincia di Varese chiamati al voto per scegliere sindaco e Consiglio comunale in questa tornata delle elezioni amministrative. Uno solo, Cassano Magnago, andrà al ballottaggio. Tornata elettorale atipica a Bardello dove il sindaco resterà in carica solamente per un anno, fino a inizio 2023, quando Giunta e Consiglio comunale decadranno automaticamente in vista della fusione coi Comuni limitrofi di Malgesso e Bregano. Ecco i risultati Comune per Comune. 

BARDELLO - Il nuovo sindaco di Bardello è Monica Maestroni della lista 'Insieme per Bardello'. Unica candidata, ha ottenuto 419 voti validi. 

BESOZZO - Giancluca Coghetto di 'Besozzo per Tutti' è il nuovo sindaco di Besozzo, con il 76,4% dei voti. Sconfitta Emanuela Gervasini di 'Noi con Voi', ferma al 23,6%. 

BRISSAGO VALTRAVAGLIA - A Brissago Valtravaglia si conferma sindaco Maurizio Badiali della lista 'Brissago-Piano-Roggiano Insieme', che ha ottneuto il 90,5% dei viti. Fermi rispettivamente al 5,5% e al 4% Athos Marcante di 'Brissago Valtravaglia Alternativo' e Matteo Geronimi di 'Per la gente di Brissago Valtravaglia'

 CASSANO MAGNAGO - Il nuovo sindaco sarà deciso al ballottaggio: la partita finale è una sfida nel centrodestra tra Pietro Ottaviani (35,61%), candidato della Lista Poliseno e di Fratelli d’Italia, e Osvaldo Coghi (20,37%), appoggiato da Forza Italia e Lega.

 FERNO - A Ferno vince il centrodestra con Sarah Foti, sostenuta da Ferno Viva, Forza italia, Fratelli d'Italia e Lega Salvini Lombardia, che ottiene il 46,3% delle preferenze. Mauro Cerutti di Cerutti per Ferno si ferma al 27,8%, Orlando Marmo del Partito Democratico al 17,2%. Più staccato Ponziano Sabetti della lista civica Ferno Attiva, che raccolgie l'8,7% dei voti. 

 GALLIATE LOMBARDO - Il nuovo sindaco di Galliate Lombardo è Carlo Tibiletti della lista 'Galliate protagonista'. Unico candidato, ha ottenuto 363 voti validi. 

 GERENZANO - Stefania Castagnoli di 'Insieme e Libertà per Gerenzano' è il nuovo sindaco di Gerenzano. La candidata ha ottenuto il 54% delle preferenze contro il 35% di Ambrogio Clerici di 'Centrodestra Gerenzano' e l'11% di Lisa Molteni di 'Idee in Comune'. 

 MARCHIROLO - Emanuele Schipani di 'Marchirolo in azione' è il nuovo sindaco di Marchirolo, avendo ottenuto il 67,2% dei voti. Ha sconfitto Marco Gilardi di 'Marchirolo in Comune' (25%) e Sabina Buono di Marchirolo Alternativo (7,8%). 

 SANGIANO - Il nuovo sindaco di Snagiano è Matteo Marchesi della lista 'Progetto Sangiano'. Unico candidato, ha ottenuto 475 voti validi. 

 SUMIRAGO - Il nuovo sindaco di Sumirago è Yvonne Beccegato della lista 'Cittadini per Sumirago', che ha ottenuto il 40,8% contro il 34,9% di Silvana Giamberini, candidata sostenuta del cartello elettorale 'Vivi Amo Sumirago', composto da 'Lega Lombarda', 'Indipendent' e 'Insieme per Cambiare'. Più staccato Stefano Romano, candidato di 'Fratelli d'Italia' e 'Noi per Sumirago', fermo al 24,3%.