Quotidiano Nazionale logo
14 apr 2022

"Vietato arrendersi alla ferrovia dal Terminal 2"

Il nuovo collegamento con la linea Rfi del Sempione "opera inutile e dannosa per i nostri boschi"

Lo scalo di riferimento di easyJet è chiuso dal 2020. Enac: «Va subito riaperto»
Lo scalo di riferimento di easyJet è chiuso dal 2020. Enac: «Va subito riaperto»
Lo scalo di riferimento di easyJet è chiuso dal 2020. Enac: «Va subito riaperto»

CARDANO AL CAMPO

Il Comitato “Salviamo la brughiera“ sollecita i Comuni di Cardano al Campo e Casorate Sempione a proseguire nelle azioni a tutela del territorio e a non fermarsi dunque dopo la sentenza del 10 marzo del Tar che ha respinto il ricorso congiunto delle due Amministrazioni riguardante il progetto del nuovo collegamento ferroviario dal Terminal 2 di Malpensa alla linea RFI del Sempione.

II Comitato avverte: "Si ritiene che questo passaggio non possa essere individuato come pietra tombale per le azioni di tutela del territorio e dell’ambiente naturale e agricolo". Quindi chiede che "i Comuni proseguano con coerenza l’attività intrapresa, evitando di vanificare gli sforzi e le risorse impegnate".

Resta pendente il ricorso al Tar presentato da Legambiente, pertanto secondo il Comitato "restano spazi per una prosecuzione con ricorso al Consiglio di Stato da parte di Cardano al Campo e Casorate Sempione, iniziativa da affiancarsi ad altre. I costi di un ricorso non sono certo confrontabili con quelli ambientali, territoriali ed economici che deriverebbero dalla realizzazione dell’opera, di dubbia necessità e di nulla o limitata convenienza economica". E ancora si chiede alle due Amministrazioni comunali di coinvolgere i cittadini nei passaggi di verifica delle azioni che ancora si possono attivare per difendere i boschi da un’opera che il Comitato ritiene inutile.

R.F.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?