REDAZIONE VARESE

Varese, l'istituto Vidoletti vince l'Oscar Green

La motivazione: "Una scuola dove è possibile andare per imparare dalla terra". Ritira il premio il dirigente Antonio Antonellis

Il dirigente del Vidoletti Antonio Antonellis

Varese, 14 luglio 2016 - L'istituto comprensivo Vidoletti 3 vince l'Oscar Green regionale, il concorso organizzato dal Pirellone che premia l’innovazione e l’impegno dei giovani in agricoltura.

Il premio per la categoria "Paese Amico" è stato assegnato a una scuola dove, come è riportato nelle motivazioni, è possibile "andare per imparare dalla terra".

Oggi a Milano ha ritirato il premio il dirigente dell’istituto, Antonio Antonellis. "E' un premio che riceviamo con grande orgoglio - ha detto - Il Vidoletti vanta una lunga tradizione di attenzione ai temi legati all'ambiente, alla biodiversità, all'alimentazione, al cibo come riscoperta di tradizioni e incontro tra culture. Per questo abbiamo organizzato laboratori di approfondimento sui prodotti della terra e sulla salvaguardia del territorio, visitato realtà produttive agricole locali; incontrato agricoltori in aula, in campo, nell'agrimercato di Campagna Amica, abbiamo realizzato e curato un orto didattico per fare conoscenza con i valori e i preziosi doni della stagionalità".

Alla cerimonia, tenutasi nell'ambito del convegno "Il cuore e la terra: percorsi di cibo, cultura e innovazione" nella sede di Regione Lombardia a Milano, ha partecipato una nutrita delegazione di Coldiretti Varese, guidata dal presidente Fernando Fiori con il direttore Raffaello Betti e i rappresentanti di Giovani Impresa.

"Ci fa piacere - ha detto Fiori - che sia un istituto scolastico, che si è sempre distinto per l’attenzione ai temi rurali, ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento: ciò significa che c’è futuro per la nostra agricoltura, vissuta sia sotto la prospettiva imprenditoriale che dal punto di vista dei consumatori di domani".