Vendramin firma la panchina di Pinocchio

Grazie al talento di Fabrizio Vendramin, una panchina a forma di libro aperto è stata installata a Gerenzano, dedicata ai bambini e ispirata alla fiaba di Pinocchio. Un'iniziativa resa possibile dal forte spirito di collaborazione tra tutti gli attori coinvolti.

È firmata da Fabrizio Vendramin, noto uboldese reso celebre dalla partecipazione a Italia’s Got Talent, la seconda panchina d’artista del Saronnese, realizzata dal Distretto del commercio Antiche Brughiere con fondi regionali. Dopo il primo arredo a Origgio dedicato al mondo della musica, è arrivata la panchina gerenzanese che, davanti all’asilo, è pensata per i bambini. Sno stati proprio i piccoli della materna a scegliere il tema, la fiaba di Pinocchio.

Grazie al talento di Fabrizio Vendramin, sulla panchina a forma di libro aperto hanno fatto la loro comparsa Pinocchio, in versione burattino e bambino, il gatto e la volpe, il grillo parlante. Sul retro la fuga con Geppetto dal ventre della balena.

Particolarmente emozionate anche la cerimonia di scopertura, avvenuta subito dopo l’accensione dell’albero di Natale del Commercio, con un maxi tricolore che copriva la panchina rimosso dall’artista con il sindaco Stefania Castagnoli, l’assessore Monica Mariotti e Antonio Schipilliti, presidente del Did e consigliere comunale con delega in materia di attività commerciali del comune di Gerenzano.

"È una bellissima iniziativa, resa possibile dal grande entusiasmo e dal forte spirito di collaborazione tra tutti gli attori intervenuti – commenta Schipilliti – ringraziamo l’artista Fabrizio Vendramin che ha realizzato questo nuovo e colorato elemento di arredo urbano". La panchina sta già spopolando in selfie e foto condivise anche sui social.

Sara Giudici