Covid: la variante inglese è in Lombardia

San Matteo di Pavia: due casi accertati. Contagi anche in Veneto, Campania e Abruzzo

Covid

Covid

Arsago Seprio (Varese), 26 dicembre 2020 -  Sono stati individuati i primi due casi, in Lombardia, della ''variante inglese'' del Sars-CoV2. A renderlo noto è stato il San Matteo di Pavia. Si tratta di due cittadini italiani atterrati a Malpensa nei giorni scorsi - esattamente il 23 e il 24 dicembre -. I due eventi sono tra loro indipendenti e non sono, in alcun modo, relativi a un focolaio. I campioni, risultati positivi al tampone molecolare, sono stati trasmessi dall'ATS Insubria alla Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, dove il team del professor Fausto Baldanti ha effettuato il sequenziamento. 

''Da marzo ad oggi il nostro laboratorio ha analizzato, mediante sequenziamento, oltre 550 ceppi virali e questi sono i primi casi di variante inglese identificati - commenta, Fausto Baldanti, responsabile del Laboratorio di Virologia Molecolare del  San Matteo -. Dal momento dell'allerta emanata dagli inglesi, Regione Lombardia ha attivato il nostro laboratorio per le analisi sui viaggiatori di ritorno dall'Inghilterra''.  Dal 20 dicembre sono state esaminate alcune decine di campioni provenienti da tutta la Regione. ''I colleghi inglesi hanno dichiarato che questa variante sembra avere una maggiore contagiosità ma non un'aumentata letalità - conclude il professor Baldanti -. Inoltre, anche questa variante sarebbe coperta dal vaccino che, per fortuna, sarà disponibile da domani''.  

Un caso di variante Covid inglese è stato accertato ad Arsago Seprio, in provincia di Varese. A comunicarlo è stato il sindaco del paese, Fabio Montagnoli. Si tratta di un arsaghese rientrato di recente dalla Gran Bretagna. La persona si era sottoposta a tampone nei giorni scorsi. Ha dei sintomi ma è in buone condizioni e si trova in isolamento.  "Il direttore di Ats mi ha comunicato di aver riscontrato nel nostro comune il primo caso di variante inglese del COVID nella nostra provincia - ha scritto il sindaco sulla pagina Facebook del Comune -. La persona proveniente dal Regno Unito è al domicilio isolata e non ha avuto contatti con altre persone. Ricordiamoci di non abbassare la guardia per il bene della nostra famiglia all’insegna della salute e della serenità". Casi di variante inglese sono stati riscontrati in Veneto e Campania e in altre nazioni europee.