Varese, in fuga dalle bombe: gemellini ucraini a scuola

Martin e Maiia hanno trovato ospitalità presso una famiglia varesina, e nel giro di poche ore è stato possibile organizzare anche il loro inserimento scolastico

Accoglienza per due gemellini ucraini a scuola

Accoglienza per due gemellini ucraini a scuola

Varese, 3 marzo 2022 - Scappati dalla guerra in Ucraina trovando rifugio a Varese, dove nelle scorse ore hanno già conosciuto quelli che saranno i loro nuovi compagni di scuola. È la storia di due gemellini ucraini che hanno dovuto lasciare il loro paese minacciato dall’offensiva russa. Martin e Maiia, questi i loro nomi, hanno trovato ospitalità presso una famiglia varesina, e nel giro di poche ore è stato possibile organizzare anche il loro inserimento scolastico. A raccontarlo è il sindaco Davide Galimberti: "I primi bimbi in fuga dalla guerra in Ucraina sono giunti a Varese – scrive il primo cittadino sul suo profilo Facebook – i servizi educativi e sociali del Comune di Varese si sono messi subito al lavoro per preparare l’accoglienza nel migliore dei modi".

Ieri mattina i due fratelli hanno varcato per la prima volta le porte della loro nuova scuola varesina, dove ad attenderli c’erano i compagni che come benvenuto hanno scritto i loro nomi sulla lavagna e li hanno accolti con le bandiere dell’Ucraina realizzate in aula. Presente anche l’assessore ai servizi educativi Rossella Dimaggio, che ha spiegato come tutto sia stato organizzato in breve tempo. "Abbiamo ricevuto la richiesta di inserimento dei due bambini e ci siamo subito attivati. Frequenteranno la classe terza e faranno l’inserimento che fanno tutti i bambini stranieri che vengono accolti nelle nostre scuole. I nostri servizi educativi sono a disposizione delle mamme e papà ucraini".