Tutti alle urne: la mappa dei Comuni al voto

Solamente Cassano Magnago supera i 15mila abitanti, la quinta città della provincia di Varese potrebbe andare al ballottaggio

Migration

di Lorenzo Crespi

Quella di domenica 12 giugno sarà una tornata elettorale ridotta per la provincia di Varese. Sono solo 10 infatti i comuni chiamati a rinnovare sindaco e consiglio comunale.

L’unico centro sopra i 15mila abitanti, dove dunque si potrebbe andare anche al ballottaggio, è Cassano Magnago. Quinta città della provincia per popolazione, con oltre 21mila residenti, è il comune più importante in cui si vota, anche dal punto di vista dei risvolti politici. I candidati alla poltrona di primo cittadino sono cinque e alla vigilia delle urne c’è grande incertezza, in particolare in seguito alla spaccatura nel centrodestra, che si presenta diviso. Lega e Forza Italia candidano il vicesindaco uscente Osvaldo Coghi, mentre Pietro Ottaviani è il candidato sostenuto dal sindaco uscente Nicola Poliseno insieme a Fratelli d’Italia. Il centrosinistra propone Tommaso Police, Rocco Dabraio è il candidato di Progetto Cassano 2032 e Stefania Passiu corre per Cassano Futura.

A Ferno invece sono 4 i candidati sindaci: Sarah Foti (Un’idea per Ferno-Sarah Foti sindaco), Mauro Cerutti (Cerutti per Ferno-la forza dell’esperienza), Ponziano Sabetti (Ferno Attiva) e Orlando Marmo (Cambiare Ferno).

Tre i candidati a Gerenzano: Stefania Castagnoli per Insieme e Libertà per Gerenzano, Ambrogio Clerici per Centrodestra Gerenzano e Lisa Molteni per Idee in Comune Gerenzano.

Tre nomi in lizza anche a Sumirago: Silvana Gamberoni di Viviamo Sumirago, Yvonne Beccegato di Cittadini per Sumirago e Stefano Romano di Lista Meloni-Noi per Sumirago.

Un solo candidato invece a Galliate Lombardo: è l’ex sindaco Carlo Tibiletti, sostenuto da Galliate Protagonista. Stesso copione a Sangiano, con una corsa in solitaria per il giovane Matteo Marchesi, 26 anni e consigliere di maggioranza uscente. Lo sostiene la lista Progetto Sangiano: ConSenso Civico e Condivisione.

Candidato unico anche a Bardello, dove corre il vicesindaco uscente Monica Maestroni con Insieme per Bardello. Se sarà eletta diventerà un “sindaco a tempo“ per soli sei mesi: a inizio 2023 infatti il Comune sarà commissariato insieme a Malgesso e Bregano in vista della fusione dei tre enti in un Comune unico.

Nell’area dei laghi il comune più popoloso che va al voto è Besozzo, con i suoi 9.000 abitanti circa, dove sono solo due i contendenti: il vicesindaco uscente Gianluca Coghetto corre con la lista Besozzo x tutti, puntando a raccogliere il testimone dal primo cittadino Riccardo Del Torchio, che lascia dopo 10 anni ma figura tra i candidati consiglieri. A sfidare Coghetto è l’insegnante Elisabetta Gervasini, alla prima esperienza politica, per la lista Noi con Voi.

Sarà una gara a tre infine nei due comuni delle valli dell’alto Varesotto. A Marchirolo si sfidano Marco Gilardi per Marchirolo in Comune, Emanuele Schipani per Marchirolo in Azione e Sabina Buono per Marchirolo Alternativo. A Brissago Valtravaglia gli sfidanti sono Maurizio Badiali (Tre Campanili Brissago, Piano e Roggiano Insieme), Matteo Geronimi (Per la gente di Brissago Valtravaglia) e Athos Marcante (Brissago Valtravaglia Alternativo).