Torna la Primavera in fiore. Biodiversità ed ecosistema: lezioni sul rispetto della natura

Riparte il ciclo di iniziative dell’amministrazione comunale di Busto sull’educazione ambientale. La rassegna, rivolta soprattutto alle scuole, parte sabato con il tema della salvaguardia delle api.

Torna la Primavera in fiore. Biodiversità ed ecosistema: lezioni sul rispetto della natura

Torna la Primavera in fiore. Biodiversità ed ecosistema: lezioni sul rispetto della natura

Presentata la rassegna "Primavera In Fiore 2024", appuntamento annuale dell’amministrazione comunale di Busto Arsizio che ha lo scopo di celebrare la nuova stagione promuovendo attività di educazione ambientale rivolte soprattutto agli alunni delle scuole che hanno l’opportunità di far conoscere ai cittadini i loro progetti che rispettano la natura. Il calendario degli eventi prenderà il via sabato in piazza Vittorio Emanuele II con l’iniziativa "Biodiversità e impollinatori", promossa dall’istituto comprensivo Galilei, insieme agli Istituti "De Amicis", "Bossi", "Tommaseo" e "Galvaligi" di Solbiate Arno e "Falcone" di Gallarate. Dunque un’iniziativa importante per conoscere il mondo delle api, da salvaguardare. Dalle 10 alle 18 sono in programma esposizioni, laboratori e giochi che metteranno in evidenza il ruolo degli impollinatori per la salvaguardia dell’ambiente: la scomparsa degli impollinatori e in particolare dell’ape europea (Apis mellifera) determinerebbe infatti la perdita di biodiversità, elemento fondamentale per garantire l’equilibrio dell’ecosistema e la vita dell’uomo.

Il progetto "Biodiversità e Impollinatori" proporrà delle attività pratiche finalizzate a conoscere gli impollinatori, comprendere il loro ruolo nell’ambiente e le azioni che ciascuno può compiere per favorire la loro tutela. Il calendario prosegue con altri appuntamenti: sabato 27 aprile, in piazza San Giovanni "Aria di primavera", mercatino dei fiori e di prodotti a tema floreale, venerdì 10 maggio la piantumazione delle fioriere messe a disposizione delle scuole cittadine Speranza, Bertacchi, Bianca Garavaglia, De Amicis, Rossi, sabato 25 maggio, in piazza San Giovanni il mercatino dei fiori e di prodotti a tema floreale.

Iniziativa particolarmente significativa quella in programma venerdì 31 maggio: alle 11 ci sarà l’intitolazione alla Guardia di Finanza, in occasione del 250° anniversario dalla fondazione del Corpo, dell’area verde recentemente oggetto di una manutenzione straordinaria che si trova fra le vie Orrù, Castelfidardo e viale Diaz.