CHRISTIAN SORMANI
Cronaca

Tesori nascosti dell’Olona. Li svelano otto percorsi

Un programma di escursioni in bici per apprezzare storia, arte e natura. Prima tappa: il santuario di Venegono e l’Osservatorio del centro scientifico.

Tesori nascosti dell’Olona. Li svelano otto percorsi

Tesori nascosti dell’Olona. Li svelano otto percorsi

Alla scoperta dei tesori dell’Olona: otto escursioni in bici per conoscere la storia, l’arte e la natura. Lungo il fiume Olona si celano tesori che meritano di essere scoperti con calma. Il modo migliore per apprezzare questi luoghi è percorrere la ciclopedonale e le strade dei paesi che si sono sviluppati lungo questo importante corso d’acqua. Per favorire questa scoperta, il Parco Pineta, in collaborazione con Archeologistics, un’impresa sociale impegnata nella promozione dei beni culturali della provincia di Varese, propone la seconda edizione del programma “L’Olona in bicicletta. Tante storie, senza fretta“, composto da otto escursioni.

Questo programma, che si svolgerà tra giugno e ottobre, offre appuntamenti sia mattutini sia serali per andare incontro alle esigenze di tutti e per evitare le ore più calde delle giornate estive. Il primo appuntamento è fissato per domenica alle 14.30, con un percorso che esplorerà la storia del Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore e dell’Osservatorio del Centro Didattico Scientifico, situati nel cuore del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate. La seconda escursione, prevista per domenica 14 luglio alle ore 14.30, sarà dedicata a un percorso più boschivo e naturalistico. Seguendo il sentiero 846, ci sposteremo dal Beregozo con Figliaro fino al panoramico santuario di San Mamette ad Oltrona San Mamette.

Durante la visita, si avrà l’opportunità di ammirare lo stagno della Ca’ Bianca, un’area umida di grande valore ecologico, faunistico e floristico. Le escursioni in bicicletta seguiranno il corso del fiume Olona, passando tra mulini, ville e chiese che narrano storie secolari. Tra i luoghi proposti nel programma ci sono la Chiesa di San Vittore a Oggiona, dove verranno illustrate le recenti ricerche archeologiche, il borgo rinascimentale di Castiglione Olona e il Mulino Bosetti a Fagnano Olona. Inoltre, durante le varie escursioni, si avrà l’opportunità di conoscere alcune realtà locali e partecipare a feste di paese, come la Festa del Bosco del Rugareto, in programma per settembre 2024. Per chi non possiede una bicicletta, Archeologistics offre un servizio di noleggio di e-bike presso il Monastero di Torba.