Telecamere nei cimiteri contro i furti continui sulle tombe dei defunti

Migration

Troppi furti nei cimiteri, quello principale in via Lonate e gli altri nei rioni di Borsano e Sacconago, dalle tombe i ladri portano via di tutto: vasi, cornici, anche le lettere dei nomi. "È una vergogna – dice l’assessore al Personale con delega ai cimiteri Mario Cislaghi (nella foto) – la situazione è intollerabile, stiamo valutando la possibilità di collocare alcune telecamere per la videosorveglianza, ci daranno una mano per contrastare i ladri". Nei prossimi giorni è in programma un incontro promosso da Cislaghi con l’assessore alla Sicurezza Salvatore Loschiavo e il comandante della Polizia locale Claudio Vegetti.

Intanto in città si rafforza la sorveglianza nei parchi: sono in arrivo 26 occhi elettronici ad altissima risoluzione (21 nuovi, 5 in sostituzione di quelli esistenti) che saranno posizionati in 14 tra le più frequentate aree verdi.

Il progetto, predisposto dal comando di polizia locale sulla base delle indicazioni dell’assessorato alla Sicurezza, è stato premiato dalla Regione con un contributo di 80mila euro, che va a finanziare buona parte dell’intervento, da 110 mila euro. Il sistema rinnovato, fanno sapere da Palazzo Gilardoni, avrà lo scopo di "contrastare l’abbandono di rifiuti, atti di vandalismo, spaccio". Ros.For.