Varese, studente delle medie aggredisce il docente: “Va aiutato, non criminalizzato”

È successo in una scuola del Varesotto. Il ragazzino soffre di disturbi comportamentali e l’insegnante ha detto che non sporgerà denuncia

Il nome della scuole del paese non viene reso noto per tutelare il minore (foto d'archivio)

Il nome della scuole del paese non viene reso noto per tutelare il minore (foto d'archivio)

È stata una mattinata agitata quella vissuta oggi in una scuola media in un paese in provincia di Varese: in una classe terza un docente è stato aggredito da un alunno con il quale stava discutendo. Una reazione violenta, improvvisa, ma il ragazzino soffre di disturbi comportamentali, stamattina in preda a una crisi si è scagliato contro il docente e un assistente scolastico che cercavano di calmarlo.

Anche alcuni ragazzini sono intervenuti per calmare il loro compagno, riportando escoriazioni e contusioni per le quali sono stati medicati dal personale di soccorso arrivato con l’ambulanza. A scuola sono arrivati anche i carabinieri che hanno ascoltato le testimonianze di chi era presente.

Nessuna denuncia, il ragazzino ha problemi, è seguito con sostegno psicologico, una situazione di fronte alla quale il sindaco del paese invita al rispetto per le persone coinvolte e soprattutto dell’adolescente, del suo disagio e che per questo dice “va aiutato, non criminalizzato”.