Spaccio e rapine nei boschi della droga fra Sesto Calende e Mercallo: smantellato gruppo criminale

I carabinieri sono entrati in azione all’alba di oggi. Cocaina, eroina e crack, approvvigionate a Milano e smerciate per un giro d’affari di oltre 4mila euro settimanali

Varese, 25 marzo 2024 – Dalle prime luci dell’alba di oggi, è in corso un’operazione dei carabinieri di Gallarate contrasto dello spaccio nei boschi della droga nel Varesotto.

Due immagini dell'inchiesta che ha portato a indagare 17 persone
Due immagini dell'inchiesta che ha portato a indagare 17 persone

Dalle prime informazioni si tratta dell’esecuzione di misure di custodia cautelare in carcere per 17 appartenenti ad un’organizzazione specializzata nel controllo del territorio e nello spaccio nei boschi in particolare nella zona fra Sesto Calende e Mercallo. Ma le attività risultano in corso anche in altre provincie in particolare con quella di Monza e Brianza.

I reati contestati sarebbero  “detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti”, “rapina”, “lesioni personali”, “detenzione e porto abusivo di armi” e “ricettazione”. 

Le indagini hanno consentito di accertare l’esistenza di un gruppo criminale dedito al traffico di cocaina, eroina, hashish e crack, approvvigionate a Milano e smerciate in località boschive tra i comuni di Sesto Calende e Mercallo, per un giro d’affari di oltre 4.000 euro settimanali.

Sarebbe inoltre accertata la responsabilità, da parte di 5 destinatari della misura, in ordine alla commissione di due rapine, con l’utilizzo di armi da fuoco illegalmente detenute, nei confronti di un gruppo di spacciatori rivali operante a Vergiate, al fine di sottrargli lo stupefacente e i contatti telefonici dei clienti.