Sistema Varese in mostra per l’Australia

Sistema Varese  in mostra  per l’Australia

Sistema Varese in mostra per l’Australia

Il manifatturiero varesino si mette in mostra in Australia. Lunedì il sistema produttivo locale parteciperà al Sydney Forum, puntando sullo slogan "Varese territorio d’Australia", che richiama le relazioni già avviate da tempo tra i due paesi. L’esempio più lampante è la presenza a Gavirate dello European training center che ospita le nazionali sportive australiane. "Lo slogan indica però anche la volontà di incrementare ulteriormente le opportunità di business che potranno essere colte dalle nostre imprese", sottolinea Mauro Vitiello (nella foto), presidente della Camera di commercio di Varese.

La spedizione porterà all’attenzione del mondo economico australiano realtà significative del territorio varesino, come il Lombardia Aerospace Cluster, le associazioni di categoria Confartigianato e Confindustria e alcune aziende.

"L’Australia – commenta il presidente di Confindustria Varese, Roberto Grassi – sarà protagonista nei prossimi anni di grandi progetti su diversi fronti industriali che necessitano di tecnologie di cui le imprese del nostro territorio sono sviluppatrici, in primis sul fronte aerospaziale, ingegneristico ed energy". Matteo Campari, export specialist di Confartigianato Varese, aggiunge: "Guardiamo con particolare interesse al mercato australiano, dove sappiamo essere storicamente sempre ben percepito il marchio Made in Italy".

La Camera di Commercio di Varese sarà presente con uno stand in cui saranno illustrate le caratteristiche dell’economia varesina, il cui export nel 2022 ha toccato la cifra record di 12 miliardi e 300 milioni.

Lorenzo Crespi