S’incendia camion di farina: A8 bloccata

Il conducente illeso è riuscito ad accostare in una piazzola e a sganciare il rimorchio

Migration

È bruciato interamente, malgrado l’intervento di tre squadre dei vigili del fuoco, il camion che trasportava farina che ieri mattina ha bloccato l’A8 in direzione di Varese. Tutto è iniziato prima delle 6 quando il veicolo pesante ha preso fuoco al chilometro 11 nei pressi di Origgio. Il conducente è riuscito ad accostare in una piazzola dell’autostrada e a sganciare il rimorchio dalla motrice. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco della sede di Saronno con un’autopompa e un fuoristrada. Presto è stato raggiunto da due squadre del comando di Milano con due autobotti.

I pompieri hanno lavorato oltre due ore per domare le fiamme che hanno divorato il rimorchio. Al momento non sono state chiarite le cause anche se la natura accidentale pare acclarata. Le ripercussioni sulla circolazione sono state pesanti. L’autostrada è rimasta chiusa per le operazioni di spegnimento per la rimozione del mezzo e la successiva pulizia della piazzola e della sede stradale.

Alle 7 c’erano già 4 chilometri di coda malgrado l’invito agli automobilisti ad uscire prima del luogo teatro dell’incendio. Rallentamenti anche per i curiosi che nella direzione opposta, quella per Milano, hanno rallentato per immortalare l’incendio, sia la colonna di fumo nero che si stagliava sull’alba sia le fiamme. Non si sono registrati feriti o intossicati e anche il conducente del mezzo è rimasto illeso grazie alla rapidità con cui si è accorto dalle fiamme: ha accostato ed è sceso dal mezzo.

Sara Giudici