
Alla materna interventi di sanificazione dopo il ritrovamento di escrementi di topi
Da ieri e fino a martedì resterà chiusa la scuola per l’infanzia Rigolli di Golasecca. Motivo: consentire la sanificazione dei locali in conseguenza del ritrovamento di escrementi di topo. Il sindaco Claudio Ventimiglia ha rassicurato: "i bambini non hanno corso alcun pericolo" perché il locale dove erano presenti è chiuso, in disuso da due anni. La spiacevole scoperta è avvenuta nella giornata di giovedì, quando il personale in servizio ha individuato tracce di escrementi di roditore nell’area della vecchia cucina, uno spazio non più utilizzato da alcuni anni. Dopo una prima verifica da parte del Comune, è stato richiesto l’intervento di una ditta specializzata per valutare il problema e decidere l’intervento di sanificazione. Ha spiegato ieri il sindaco: "La chiusura dell’asilo è stata decisa in via precauzionale in accordo con la dirigente Emanuela Melone. Abbiamo ritenuto opportuno disporre un intervento immediato di bonifica di tutti i locali. È bene precisare che i bambini non hanno mai corso alcun pericolo: il locale in questione è chiuso e non è accessibile agli alunni. Inoltre, la cucina non viene più utilizzata da due anni, da quando la scuola è diventata statale, e i pasti vengono forniti già confezionati da una ditta esterna".
L’intervento di sanificazione è partito già ieri in mattinata, dall’amministrazione hanno fatto sapere che se i lavori dovessero concludersi prima della data stabilita, si provvederà a darne immediata comunicazione per consentire la riapertura anticipata della scuola e consentire ai bambini, poco più di una ventina, di tornare in classe.
Nel frattempo, l’ordinanza è stata notificata alla Direzione didattica, alla Prefettura di Varese e alla Polizia locale. Il provvedimento è stato anche pubblicato sull’albo pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Golasecca.