SARA GIUDICI
Cronaca

Strisce gialle, pioggia di firme a Saronno per chiedere passo indietro

Il provvedimento del sindaco trova forti resistenze proprio tra i residenti che avrebbe voluto favorire

Gli operai del Comune pronti a trasformare in gialle le strisce

Saronno (Varese), 5 marzo 2020 - Cinquantatré famiglie saronnesi hanno firmato la petizione, presentata in Municipio ieri mattina da Roberto Strada, per chiedere al Comune di non far diventare gialli, ossia riservati solo ai residenti, i parcheggi ora bianchi di via Frua. Una petizione insolita se si pensa che questa puntata della rivoluzione dei parcheggi voluta dal sindaco Alessandro Fagioli è stata fatta proprio per favorire i residenti. In realtà però chi vive del tratto di arteria da via Miola a via Stoppani spiega di non volere stalli riservati ai residenti perché "non servono", si legge nella petizione, in cui i cittadini residenti nelle vie Frua, Gramsci e Balestrini spiegano di non volere "stalli di sosta riservati ai residenti non possessori di box o posto auto in area privata".

Le motivazioni sono chiare: "Questo intervento ridurrà la possibilità di sosta libera da vincoli, malgrado non sussistano problemi o scarsità di parcheggi". Non solo con responsabilità i residenti analizzano anche la situazione del quartiere: "Nella zona si trovano un ristorante, uno studio medico e una farmacia e neanche questi hanno mai creato problemi di parcheggio". L’unica cosa che preoccupa i saronnesi, insomma, è la nuova modalità di sosta che sarebbe "penalizzante per i residenti a fronte di una diminuzione degli stalli di sosta liberi e la conseguente difficoltà a reperire un posto per le soste brevi".

Da qui la richiesta di lasciare gli stalli "bianchi" e non creare stalli per i residenti. È la seconda volta che succede che cittadini non condividano le scelte dell’amministrazione di ampliare gli stalli per i residenti nell’ambito della cosidetta "rivoluzione della sosta" targata Fagioli che punta a eliminare i parcheggi bianchi gratuiti e senza limiti di tempo per evitare che vengano utilizzati dai pendolari, rei di occuparli per l’intera giornata senza prendere nemmeno un caffè. La prima petizione è arrivata dalla zona di via Monte Bianco sempre contro i nuovi parcheggi gialli anche qui i residenti hanno lamentato la riduzione di spazi per la sosta breve di chi ha il box ma anche per coloro che si recano in visita ai saronnesi.