Saronno, mobilitazione di prof e studenti per salvare il cedro del Libano

In campo anche Legambiente contro l’abbattimento della pianta nel giardino del liceo G.B. Grassi

Il cedro del Libano nel cortile del liceo Grassi di Saronno

Il cedro del Libano nel cortile del liceo Grassi di Saronno

Saronno (Varese) - Per salvare il cedro del Libano che si trova all’interno del giardino del liceo G.B. Grassi scendono in campo anche gli ambientalisti di Saronno che fanno squadra con studenti e docenti.

Tutto è partito dalla mobilitazione di una quarantina di docenti a cui si sono aggiunti oltre 250 studenti che hanno chiesto alla Provincia, proprietaria dello stabile di tutelare la pianta con un diametro di oltre 3 metri presente nel cortile dell’istituto di via Croce che dovrebbe, secondo i programmi, essere abbattuta nelle prossime settimane per il progetto di ampliamento della sede della scuola superiore con la creazione di quattro nuove aule.

Alla mobilitazione di chi vive l’istituto si è aggiunta anche quella di Ambiente Saronno circolo cittadino di Legambiente che ha scritto a Provincia di Varese. "Come Ambiente Saronno OdV condividiamo pienamente le preoccupazioni e le istanze segnalate da docenti e studenti del Liceo G.B. Grassi in relazione al progetto architettonico, che non tiene conto dell’impatto sull’ambiente degli interventi prospettati, sacrificando un’area verde che ha lo stesso valore educativo di aule, laboratori, palestre di cui condividiamo comunque la realizzazione secondo quanto prospettato dal Pnrr".

Da qui l’appello: "Il conseguente consumo di suolo, l’abbattimento di alberi di particolare pregio, l’assenza di una previsione di pannelli solari tesi a mitigare il maggior consumo energetico ci inducono a chiedervi di accogliere quanto richiesto dai giovani studenti del liceo, che si sono dichiarati “non disponibili a compromessi” e che rappresentano a pieno titolo la Next Generation, rivedendo e rimodulando il progetto iniziale". L’obiettivo è quello di salvaguardare "un giardino come quello del liceo che non ha uguali in alcuna scuola saronnese".