Rissa e coltellate, cinque denunce

Ancora giovanissimi coinvolti in una violenta rissa, è accaduto alla fine di luglio a Sestri Levante. I carabinieri della locale compagnia a conclusione di una complessa attività investigativa, hanno denunciato per rissa aggravata 16 giovani di cui 7 minorenni, cinque ragazzi sono residenti nella provincia di Varese, 11 invece tra Sestri Levante e Lavagna. Non è certo una vacanza al mare degna di essere ricordata per i cinque varesini, responsabili di comportamenti per i quali è scattata la denuncia in stato di libertà.

Purtroppo quanto accaduto nella località ligure in cui sono rimasti coinvolti anche i varesini è lo specchio preoccupante di quanto troppo spesso succede tra gruppi di giovanissimi, e anche il Varesotto ha dovuto fare i conti negli ultimi tempi con risse violente, la vicenda più grave quella di Gallarate del gennaio dello scorso anno quando si scontrarono bande rivali, un centinaio i ragazzi, per la maggior parte minorenni, per 22 di loro nel mese di marzo sono arrivate le condanne del Tribunale. Ora il brutto episodio di Sestri Levante vede coinvolti cinque ragazzi della provincia di Varese denunciati per rissa aggravata scoppiata nella nottata del 28 luglio di quest’anno. Secondo quanto ricostruito dall’attività investigativa dei carabinieri la causa scatenante del violento scontro è stato un contatto fisico accidentale, una leggera spallata tra due ragazzi a passeggio nel centro della località ligure.

Tra i due, uno della provincia di Varese e l’altro del Tigullio, si è accesa una discussione immediatamente degenerata. I due litiganti sono stati immediatamente circondati dai rispettivi amici ed è scoppiata la rissa, nel corso della quale, oltre a calci e pugni, un 18enne di Lavagna è stato colpito da una coltellata. All’arrivo di una pattuglia dell’Arma i ragazzi si sono dati alla fuga. Il ferito è stato soccorso, poi trasferito all’ospedale di Lavagna dove è stato curato. I militari del Nucleo Operativo e delle Stazioni Carabinieri di Sestri Levante e Lavagna hanno avviato subito un’attività investigativa che ha permesso di identificare tutti i partecipanti alla rissa e l’autore della coltellata. Sono stati tutti denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica. Rosella Formenti