ROSELLA FORMENTI
Cronaca

Rifiuti abbandonati in strada, a Vedano Olona è tolleranza zero

Identificati e sanzionati una decina di incivili

I rifiuti abbandonati in strada

I rifiuti abbandonati in strada

Vedano Olona (Varese), 21 settembre 2023  – Tolleranza zero nei confronti degli incivili. Identificati e sanzionati, sono una decina, quelli che da mesi abbandonavano illecitamente rifiuti di ogni tipo nel territorio comunale di Vedano Olona.

L’ intensa attività di controllo e contrasto della Polizia Locale di Vedano Olona ha permesso di risalire ai responsabili e comminare le sanzioni previste dalle norme in vigore.

Le operazioni di accertamento condotte dall’ufficio coordinato dal comandante Nadia Ghiringhelli si sono svolte a partire dallo scorso mese di gennaio e si sono protratte fino a quello in corso, comportando un impegno di carattere investigativo nell’analizzare i rifiuti illecitamente sparsi sul territorio comunale e nel risalire agli autori degli abbandoni.

Corposa è stata poi l’attività investigativa che ha riguardato il massiccio abbandono di scarti edili da parte di un’impresa che è stata oggetto di indagini istruttorie per violazioni del Testo unico Ambiente, attività in questo caso svolta grazie al coordinamento tra la Polizia Locale di Vedano Olona e forze di polizia di regioni e province confinanti, dove la stessa azienda aveva abbandonato rifiuti.

L’attività della Polizia locale che si è conclusa nei giorni scorsi con una decina di incivili identificati e sanzionati, si è dimostrata efficace.