Rapinatori a tredici e sedici anni Minacce, spintoni e via il borsello

La vittima è un bambino di dodici anni che è riuscito a fornire la descrizione e farli catturare

Migration

MADIGNANO (Cremona)

Due minori rapinano un dodicenne e poi vengono fermati dai carabinieri. Il più “anziano“, sedici anni è stato arrestato. Il fatto avviene nella prima serata di mercoledì a Madignano. Due ragazzi romeni di 16 e 13 anni che non abitano in paese affrontano un dodicenne che trovano in strada da solo e con minacce e spintoni gli prendono il borsello contenente soldi e documenti e il cellulare.

Quindi i due vanno verso la stazione di Madignano dove attendono il primo treno per Cremona per rientrare alle loro abitazioni. Il derubato riesce a dare l’allarme, descrivendo ai carabinieri i due rapinatori e fornendo l’indicazione sul tragitto verso la stazione dove sono saliti su un treno diretto a Cremona. Una pattuglia dei carabinieri di Montodine arriva in breve nella stazione di Castelleone e trova un convoglio fermo in stazione in attesa di ripartire.

I militari lo fermano e salgono a bordo, dove trovano i due ragazzi comodamente seduti in attesa della partenza del treno.

Li fermano e recuperano subito sia il borsello, sia il telefono rapinati. I due minorenni sono fatti scendere e accompagnati in caserma. Viene avvertito il magistrato del tribunale dei minori di Brescia che ordina l’arresto del sedicenne e il suo accompagnamento in una comunità di accoglienza bresciana, mentre per il 13enne non è possibile prendere alcun provvedimento restrittivo in quanto, vista l’età, non imputabile.

A livello civile saranno chiamati i genitori a risarcire i danni provocati dal figlio.

Piergiorgio Ruggeri