REDAZIONE VARESE

Gallarate, rissa sotto i portici in piazza: tre giovani identificati e denunciati

L’episodio risale allo scorso 8 luglio in piazza Giovanni XXIII. All’arrivo della polizia, i partecipanti si erano già dileguati. Fondamentali le testimonianze e le immagini del sistema di videosorveglianza

Polizia in azione, denunciati giovani per rissa (Foto polizia di Stato Varese)

Polizia in azione, denunciati giovani per rissa (Foto polizia di Stato Varese)

Gallarate (Varese), 11 agosto 2205 – La rissa era scattata lo scorso 8 luglio, sotto i portici di piazza Giovanni XXIII, a Gallarate. Per quell’episodio la Polizia di Stato ha individuato e denunciato tre giovani. Le volanti erano intervenute nell’area in seguito a numerose segnalazioni giunte al 112 in merito ad una violenta zuffa in corso. All’arrivo dei poliziotti però i partecipanti si erano già dileguati, fuggendo in direzioni diverse.

Per ricostruire ricostruire nel dettaglio quanto accaduto, gli agenti hanno raccolto le testimonianze dei presenti ed hanno acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza cittadina, attraverso le quali si è constatata la dinamica della violenta rissa, che ha visto coinvolte cinque persone. 

L’azione violenta ha avuto origine quando uno dei componenti, senza apparente motivo, ha colpito al volto un giovane presente. Tale gesto ha scatenato una colluttazione, durante la quale i cinque hanno iniziato a malmenarsi e lanciarsi bottiglie di vetro prelevate dai cestini, usandole come armi improprie.

Gli operatori hanno identificato tre dei cinque partecipanti alla colluttazione e li hanno deferiti all’Autorità Giudiziaria per il reato di rissa. Si tratta di due cittadini marocchini di 27 e 30 anni, quest’ultimo già colpito da avviso orale del Questore di Varese, ed un italiano di origine tunisina di 19 anni, soggetti già noti poiché gravati da vari precedenti penali e di polizia. Sono in corso ulteriori indagini volte a identificare gli altri due partecipanti alla colluttazione.

Inoltre, su proposta del Commissariato cittadino e a seguito dell’attività istruttoria della Divisione Anticrimine, il Questore della provincia di Varese ha emesso nei confronti dei tre soggetti il provvedimento del il cosiddetto Daspo Willy e la misura preventiva dell’avviso orale per i due indagati che ne erano privi. Sono in corso ulteriori indagini volte a identificare gli altri due partecipanti alla colluttazione.