
Il cantiere aperto per il raddoppio ferroviario
Sono cominciati i lavori di realizzazione del raddoppio della tratta ferroviaria Gemonio - Cittiglio sulla linea Varese - Laveno di FerrovieNord. L’intervento prevede, oltre la realizzazione del secondo binario, l’adeguamento della stazione di Gemonio, la realizzazione di un ponte ferroviario sulla SS 394, il rifacimento della passerella pedonale in via Verdi – via Battisti a Gemonio e la modifica della viabilità locale. La conclusione del cantiere è prevista per l’inizio del 2027.
La lunghezza complessiva del raddoppio è di 2,313 km, con un’alternanza di tratti in rilevato e trincea e specifici accorgimenti per limitare l’ingombro dell’infrastruttura ferroviaria nelle aree dove sono presenti edifici privati. L’intervento inizia prima della stazione di Gemonio, pochi metri dopo il ponte a tre archi sulla SP 45 con la posa di un nuovo deviatoio. In corrispondenza di via Roma il tracciato incontra un sottopasso ciclo-pedonale, per il quale è previsto il prolungamento verso via Isonzo e l’adeguamento delle rampe. Nella stazione a Gemonio verrà realizzata una banchina da 220 metri in corrispondenza del nuovo binario e verrà allungata la banchina già esistente: per entrambe saranno anche realizzate le pensiline di copertura. Sarà prolungato il sottopasso di stazione e verrà installata una coppia di ascensori a servizio di entrambi i binari.
La passarella pedonale in via Verdi, che collega il centro abitato di Gemonio alla strada statale 394, sarà completamente rifatta nella sua struttura metallica. Nella tratta che interseca la strada statale 394 verrà invece realizzato un nuovo ponte ferroviario metallico in affiancamento a quello esistente, che avrà una lunghezza di 20 metri e spalle con un’altezza di 8,2 metri realizzate in cemento armato. Per consentire i lavori di realizzazione del nuovo ponte verrà ristretta la careggiata di via Battisti.
Il raddoppio interferisce con la viabilità esistente a senso unico di via Sereni, rendendo quindi necessario il suo spostamento in affiancamento alla ferrovia per un tratto di 79 metri e la realizzazione di un muro di sostegno tra ferrovia e strada. Saranno inoltre adeguate tutte le opere dell’infrastruttura: armamento, impianti di segnalamenti e trazione elettrica, recinzioni della sede. Per consentire l’avanzamento del cantiere sono state calendarizzate interruzioni del servizio ferroviario durante il periodo estivo che interesseranno la tratta, quindi sarà organizzato da Trenord un servizio sostitutivo su bus.
La conclusione dei lavori del raddoppio è prevista per l’inizio quindi del 2027, l’intervento è finanziato completamente da Regione Lombardia con 17.851.016,31 euro, nell’ambito del Contratto di Programma con FerrovieNord.
R.V.