Premio Chiara, al via la kermesse edizione 2022

Torna il concorso letterario dedicato allo scrittore luinese: primo momento ufficiale la pubblicazione dei bandi

Migration

Prende il via ufficialmente l’edizione 2022 del Premio Chiara. La storica manifestazione letteraria di Varese torna per il 34° anno, a dimostrazione che la cultura in città non intende fermarsi nonostante la pandemia. L’evento si è svolto regolarmente sia nel 2020, con la vittoria di Maria Attanasio, che nel 2021, con la premiazione pochi mesi fa (domenica 17 ottobre) della vincitrice Bianca Pitzorno. Anche per il 2022 si parte dunque, con il primo momento ufficiale, ovvero la pubblicazione dei bandi, che si possono già consultare sul sito premiochiara.it. Si comincia ovviamente dal concorso principale, quello rivolto ai libri editi, in memoria del grande scrittore luinese Piero Chiara.

Il bando è riservato a raccolte di racconti in lingua italiana di un solo autore, edite in Italia o Svizzera italiana tra l’1 maggio 2021 ed il 30 aprile 2022. Editori e autori che intendono partecipare devono inviare al più presto, entro giovedì 5 maggio, alla segreteria di Viale Belforte 45 a Varese, 13 copie del libro. La giuria tecnica, presieduta da Romano Oldrini, sceglierà la terna finalista. I volumi dei tre finalisti saranno inviati ai 150 componenti, italiani e del Canton Ticino, della giuria dei lettori, che col loro voto decreteranno il vincitore. La manifestazione finale ha già una data e una sede: sarà come di consueto in autunno, domenica 16 ottobre, alle ore 17 presso la Sala Napoleonica di Ville Ponti a Varese. Per quanto riguarda invece il Premio Chiara Giovani il concorso è rivolto a ragazzi dai 15 ai 20 anni, italiani e della Svizzera italiana, chiamati a scrivere un racconto di massimo 6000 battute. Dopo che nel 2021 l’argomento è stato quello della libertà anche quest’anno si vuole dare spazio all’immaginazione dei giovani con una traccia altrettanto affascinante: il tema del 2022 è "Desiderio". I racconti devono pervenire entro domenica 3 aprile solo via web su premiochiara.itinviochiaragiovani. La giuria tecnica presieduta da Bianca Pitzorno, vincitrice del Chiara 2021, sceglierà i racconti finalisti che saranno raccolti in un volume.

I 150 componenti della giuria dei lettori decreteranno il vincitore. In palio il premio principale da 500 euro e un premio di 200 euro assegnato dalla Regio Insubrica. Quindi il Premio Chiara Inediti, per aspiranti scrittori dai 25 anni in su che hanno nel cassetto una raccolta di almeno 3 racconti inediti, mai apparsi né in cartaceo né sul web, per un totale di circa 160mila battute. La raccolta va inviata via web su premiochiara.itinviochiarainediti entro venerdì 22 aprile. Infine il concorso di videomaking: sarà premiato il miglior cortometraggio (massimo 10 minuti) ispirato a un racconto di Piero Chiara. Il video va inviato entro il 31 marzo a contest.pierochiara@gmail.com.

Lorenzo Crespi