
Le travi d’acciaio recentemente posizionate sul cavalcaferrovia di via Giordani
Varese, 2 ottobre 2020 - Slitta di una decina di giorni l’apertura del ponte di via Giordani a Varese. Lo ha comunicato Ferrovienord in una nota, fornendo un aggiornamento sulla tempistica del cantiere. L’entrata in funzione del nuovo ponte che sovrasta la ferrovia sulla strada che collega Masnago a Calcinate degli Orrigoni è fissata, salvo ulteriori imprevisti, nel periodo compreso tra il 17 e 21 ottobre, e non tra il 7 e l’11 ottobre come comunicato in precedenza. Resta confermata invece la data del collaudo definito dell’impalcato, che si terrà nella notte tra l’8 e il 9 ottobre. La causa dello slittamento – non imputabile a Ferrovienord, specifica l’azienda – è il protrarsi delle operazioni di spostamento dei sottoservizi (acqua, gas, fibra ottica, bassa e media tensione), dalla posizione provvisoria attuale al nuovo impalcato.
E a breve sarà ultimato un altro intervento in corso in città. Il parcheggio multipiano di via Sempione verrà infatti aperto completamente entro la fine di ottobre. La conferma giunge da Avt, che si occuperà della gestione della struttura. "Siamo ormai alla fine dei lavori – dice il presidente dell’Azienda di trasporti Franco Taddei – è la coda del progetto. Il parcheggio al completo disporrà di 315 posti". Nelle prossime settimane a disposizione dei varesini ci sarà dunque il multipiano al completo, dopo che in questi mesi era stato aperto solo in modo parziale.
Lo scorso dicembre era avvenuta l’inaugurazione della parte già completata, per un totale di 160 posti. Ora saranno disponibili tutti e cinque i piani. In un primo momento sarà in vigore la tariffa sperimentale di 1 euro all’ora, mentre a regime il costo orario salirà a 1,50 euro. Per due interventi che si concludono ce ne sono altri che proseguono, a partire dal Progetto Stazioni, che si sposta ora su piazzale Kennedy dopo gli interventi in piazzale Trieste. "Stiamo cominciando a realizzare le fondamenta del nuovo centro diurno, a breve entrerà nel vivo questa lavorazione", spiega l’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati.
A poca distanza, al di là della ferrovia, è attivo un altro cantiere. "I lavori del multipiano dell’Ospedale Del Ponte procedono velocemente – continua l’assessore – e sono in stato molto avanzato". A buon punto anche la posa della nuova pavimentazione di piazza Repubblica, dove gli operai stanno installando le mattonelle antismog che sostituiscono i vecchi ciottoli ormai rovinati. È invece in una fase ancora iniziale l’intervento viabilistico in via Gasparotto, legato alla realizzazione della nuova Esselunga. Nei pressi dell’area ex Malerba sorgeranno due rotatorie.
Al momento è ancora attiva la viabilità temporanea approntata a fine agosto, che proseguirà per qualche settimana. All’orizzonte c’è poi un altro intervento legato alla viabilità in ingresso in città, a cui il Comune di Varese sta lavorando da tempo: la sistemazione di largo Flaiano, punto critico del traffico. "Abbiamo affidato la progettazione definitiva ed esecutiva – spiega Civati – abbiamo individuato il progettista che completerà l’intervento e contiamo di avere il progetto pronto nei prossimi mesi". Seguiranno gara e appalto: l’obiettivo è arrivare per la fine della legislatura in primavera, o comunque entro il 2021, con un iter già ben avviato.