Mezz'ora di follia sulle strade Canton Ticino: denunciato

Ieri pomeriggio alla guida della sua auto ha seminato il panico

Il pirata della strada è stato fermato dagli agenti della Polizia cantonale

Il pirata della strada è stato fermato dagli agenti della Polizia cantonale

Varese, 21 marzo 2021 - Mezzora di follie al volante sono bastate a un trentenne varesino per guadagnarsi la patente di pirata della strada e il divieto a vita di guidare in Svizzera. Tutto è iniziato ieri pomeriggio alle 17.15 a Quartino, in Canton Ticino, quando una vettura con targa italiana è stata segnalata per aver imboccato una rotonda in contromano e superato un'ambulanza che stava svolgendo una corsa in urgenza.

Da subito è scattato un dispositivo da parte della polizia per fermare la vettura che è stata intercettata una prima volta a Camorino da una pattuglia della Polizia cantonale all'altezza degli svincoli autostradali. In questo frangente l'automobilista, un 30enne cittadino italiano residente in Italia in provincia di Varese, per sottrarsi al fermo ha tamponato una vettura ed è poi fuggito imboccando la corsia di contromano in direzione di Bellinzona.

In questo frangente ha urtato una seconda vettura, proseguendo e forzando un posto di blocco operato dalla Polizia comunale di Bellinzona. Poco più avanti ha urtato di striscio un terzo veicolo. Nessuno è rimasto ferito. L'uomo ha terminato la sua corsa in viale Stazione a Giubiasco dove agenti della Polizia cantonale ed in supporto quelli della Polizia comunale di Bellinzona lo hanno fermato. Il trentenne verrà denunciato al ministero pubblico quale pirata della strada per grave infrazione alla legge federale sulla circolazione stradale, il suo veicolo è stato posto sotto sequestro e all'uomo verrà redatto il divieto di condurre sul territorio svizzero.