Operaio di 59 anni colpito alla testa da un tubo: trauma cranico e ricovero in ospedale

L’ennesimo infortunio in un’azienda di viale dell’Industria a Daverio, durante un intervento di manutenzione all’interno di un reparto produttivo

Migration

Infortunio sul lavoro ieri a Daverio. Un operaio è rimasto ferito mentre stava effettuando lavori di manutenzione in un’azienda in via dell’Industria, colpito da un tubo alla testa che gli ha provocato un grave trauma cranico. L’incidente intorno alle 14,30,sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, i carabinieri della compagnia di Varese, gli operatori del nucleo Saf,il personale di soccorso dell’ Areu, con ambulanza e auto medica e i funzionari di Ats Insubria che hanno effettuato tutti i rilievi necessari a fare chiarezza sull’accaduto e ad accertare che fossero rispettate tutte le norme per la sicurezza. Il cinquantanovenne è stato stabilizzato quindi trasportato in ospedale in codice rosso, ha riportato gravi traumi. Purtroppo anche l’anno che si sta concludendo ha visto un lungo elenco di infortuni sul lavoro in provincia di Varese: secondo i dati Inail nei primi 8 mesi del 2022 erano già 6700 gli infortuni, con un incremento pari a + 26% rispetto allo scorso anno quando erano stati 5310.

Da sottolineare che nel mese di novembre è stato promosso in Prefettura un importante momento di approfondimento sul tema durante il quale sono stati analizzati i dati sugli infortuni dal 2017 al 2021. Quest’anno da ricordare un passo importante sul fronte della formazione per garantire più sicurezza, si tratta del protocollo sottoscritto dai sindacati Cgil, Cisl e Uil varesini con l’Unione industriali di Varese per i break formativi, percorsi che permettono di effettuare direttamente sul posto di lavoro e all’interno dell’orario di lavoro una formazione dei dipendenti mirata.