Occhi elettronici Città supervigilata

In arrivo altre 25 telecamere. La giunta ha approvato il patto per la sicurezza da sottoscrivere con la Prefettura di Varese

Migration

di Rosella Formenti

Sempre più controllata dalle telecamere la città, obiettivo garantire più sicurezza: in arrivo altri 25 nuovi impianti. L’altro giorno la giunta ha approvato il patto per l’attuazione della sicurezza urbana da sottoscrivere con la Prefettura di Varese che ha come prioritario obiettivo il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza comunali, nelle aree del territorio maggiormente interessate da situazioni di degrado e di illegalità, per un totale di 25 nuove telecamere. Un segnale indubbiamente di attenzione che ribadisce l’impegno dell’assessorato alla Sicurezza e dell’amministrazione comunale per contrastare fenomeni di illegalità puntando sull’utilizzo dei sistemi di videosorveglianza. Di recente proprio l’assessore Loschiavo ha ricordato il balzo in avanti fatto nell’ambito della videosorveglianza: nel 2021 erano 50 le telecamere in funzione, nel 2022 84, l’obiettivo è di arrivare a 133.

Per quanto riguarda le nuove telecamere già individuati i punti in cui saranno collocate, saranno: l’asse viario di accesso alla città riferito alle vie AlfieriPirandelloDeledda, Via Marco Polo e Via Castelmorrone, dove peraltro si sono verificati gravi incidenti stradali anche con esito mortale,il cavalcavia di Via Montegrappa, la rotatoria Via AmendolaVia del Chisso,Viale della Repubblica all’interno di un parco in adiacenza ad un insediamento residenziale, dove sono segnalate presenze che disturbano e condizioni di particolare degrado, Via Canale, in prossimità del canile comunale, intersezione semaforizzata tra Viale Piemonte e Viale Lombardia. Il patto integra e completa l’iter già avviato dal comune con alcuni progetti tra cui quello denominato "Busto Arsizio sicura in 4k" del valore di € 180.800, che è in attesa di finanziamento da parte del Ministero dell’Interno.

Il sistema di videosorveglianza dunque alleato prezioso nell’attività della Polizia locale. E per il futuro l’obiettivo è realizzare "una vera control room, che supera il concetto di centrale operativa, una sala dove saranno tenute sotto osservazione le 84 telecamere perfettamente funzionanti, più 15 portali Ocr, oggi presenti in città, a cui si aggiungeranno altri occhi elettronici".