ROSELLA FORMENTI
Cronaca

Obbligo a 30 all’ora, ampliata area: "Maggiore sicurezza per tutti"

L’accesso in città per chi si muove in treno o in autobus è sempre più sicuro e sostenibile. A Varese...

Zona 30 istituita vicino alle stazioni in vista della contestata chiusura. dei sottopassi pedonali

Zona 30 istituita vicino alle stazioni in vista della contestata chiusura. dei sottopassi pedonali

L’accesso in città per chi si muove in treno o in autobus è sempre più sicuro e sostenibile. A Varese la novità riguarda l’istituzione della nuova Zona a velocità limitata a 30 all’ora, che si aggiunge a quelle già attive in altri punti, nell’area delle stazioni, per garantire sicurezza soprattutto ai pedoni, in vista della chiusura dei sottopassi pedonali, decisione contestata e oggetto di una petizione che ha già raccolto tra i cittadini quasi 900 adesioni.

Il nuovo intervento è legato alla riqualificazione del comparto, con la pedonalizzazione complessiva di piazzale Trieste, la riqualificazione del nuovo terminal bus di piazzale Kennedy, la realizzazione del nuovo centro anziani e della struttura dell’Informagiovani di via Como. Si tratta dunque di una zona dove ogni giorno si muovono a piedi migliaia di studenti, anziani e utenti del trasporto pubblico e quindi l’obiettivo per l’amministrazione comunale è quello di garantire più sicurezza e far diminuire gli incidenti stradali in una zona molto trafficata.

Le vie interessate dalla nuova regolamentazione sono: viale Milano nel tratto da piazza Madonnina a via Medaglie d’oro, via Casula nel tratto compreso tra Largo Comolli e viale Milano, via Maspero nel tratto da Piazzale Kennedy a viale Milano, via Cavour, Rainoldi e Luini in tutta la loro lunghezza, infine via Como nel tratto compreso fra l’intersezione con via Cavour e via Milano.L’istituzione della velocità limitata nel comparto stazioni è un intervento che si inserisce all’interno del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums) di Varese, per una maggiore sicurezza di tutti gli utenti della strada.