Nuova sorpresa del Lura: stavolta è diventato verde

Il torrente già minacciato da scarichi abusivi ora è stato invaso dalle alghe nel tratto del centro

Migration

Ancora una volta il torrente Lura stupisce i saronnesi con un cambio di colore. Stavolta non è colpa, come negli anni Novanta di scarichi abusivi. Negli ultimi giorni il torrente è diventato verde: succede nel tratto in centro a Saronno, dove il corso d’acqua è stato letteralmente invaso dalle alghe. Non era mai accaduto, o quanto meno non se n’erano mai viste così tante. E tanti cittadini si fermano adesso sui ponticelli di via Filippo Reina, all’angolo con via Marconi, e via Roma, per osservare questo strano fenomeno. Le alghe hanno ricoperto tutto il fondo del torrente, e il timore è che possano costituire un pericolo per i pesci che da qualche tempo hanno ripopolato il Lura.

Un fenomeno che sta osservando da vicino anche Alberto Palerdi, saronnese da sempre attento a quello che accade nel torrente e che negli ultimi anni ha seguito soprattutto la secca del periodo estivo e la conseguente moria della pesci con un impegno anche sul fronte della sensibilizzazione delle Amministrazioni a creare oasi nel torrente dove alimentando l’acqua far sopravvivere i pesci che da qualche anno sono tornati a popolare il tratto saronnese del Lura.

Su questo fronte la mobilitazione dei saronnesi negli ultimi anni non è mai mancata ed è quindi comprensibile anche l’attenzione per la crescita abnorme delle alghe.

Sara Giudici