Non pagare l'Imu? A Gallarate si può: basta piantare alberi sui terreni

Lo ha deciso l’Amministrazione: i proprietari di fondi dovranno però piantumare metà della superficie

Piantumazione alberi (archivio)

Piantumazione alberi (archivio)

Gallarate (Varese), 5 gennaio 2023 - Non pagheranno l’Imu i proprietari di terreni non edificabili se almeno metà della superficie del fondo verrà messa a disposizione per mettere a dimora nuovi alberi in accordo con l’agronomo del Comune. E’ la novità introdotta dall’amministrazione comunale di centrodestra gallaratese con l’approvazione in consiglio comunale della proposta di scontare l’imposta sugli immobili. Proposta che era contenuta in un’articolata mozione presentata dai gruppi della minoranza con cui si sollecitava l’impegno a favore di iniziative per l’ambiente, tra cui quello per nuove piantumazioni da parte del Comune. 

La maggioranza di Palazzo Borghi ha manifestato apertura nei confronti dello sconto relativo all’Imu e nell’ultima seduta del consiglio a dicembre è arrivata l’approvazione con l’obiettivo di incentivare i gallaratesi a piantare alberi dando in questo modo un contributo alla tutela dell’ambiente e rafforzando la presenza di verde in città. Per usufruire dell’agevolazione già da quest’anno non basterà però mettere a dimora qualche essenza, i proprietari di terreni agricoli dovranno seguire le indicazioni fornite dall’esperto agronomo comunale e mettere a disposizione delle piantumazioni almeno la metà della superficie del fondo.

Ora si attendono risposte da parte dei proprietari interessati a cogliere al volo la possibilità di non pagare l’imposta consentendo di mettere a dimora nuovi alberi sui loro fondi. Nel frattempo l’amministrazione comunale ha affidato i lavori di manutenzione del patrimonio arboreo cittadino, intervento da 70mila euro che riguarda dieci strade, sono le vie Checchi, Tiro a Segno, Monte Cervino, Gonzaga, Nascimbene, Curioni, 24 Maggio, Trombini, Micca, Mameli e 25 Aprile. Le operazioni previste sono: spalcatura, potatura e abbattimento di alberi irrimediabilmente compromessi e morti, rimozione delle ceppaie, fornitura di nuovi alberi e loro messa a dimora e manutenzione annuale dei nuovi alberi.