Navetta Malpensa Express Cresce il treno per lo scalo

Nel 2021 1,5 milioni di passeggeri l’hanno scelto per raggiungere l’aeroporto. Il tutto in un anno in cui il traffico aereo è stato ancora segnato dalla pandemia

Migration

di Christian Sormani

Cresce l’uso del treno verso l’aeroporto di Malpensa ed i numeri dicono che nel 2021 ben 1,5 milioni di passeggeri hanno scelto il Malpensa Express per raggiungere lo scalo internazionale. Il tutto in un anno in cui il traffico passeggeri del trasporto aereo è stato ancora fortemente segnato dalla pandemia. In ogni caso sono aumentati dal 13,4% nel 2019 a una media del 15,2% nel 2021 coloro che hanno frequentato l’aeroporto scegliendo il collegamento ferroviario di Trenord. Il picco nel novembre scorso, quando un passeggero su cinque da e per l’aeroporto ha scelto Malpensa Express. Il trend di crescita ha interessato in particolare il secondo semestre dell’anno: con il venir meno delle limitazioni agli spostamenti legate alla pandemia. A novembre 2021 i passeggeri Malpensa Express hanno superato del 7% i livelli del 2017 e nel mese di dicembre, prima del nuovo calo dovuto alla diffusione della variante Omicron, in alcune giornate le frequentazioni sono state maggiori a quelle registrate nello stesso periodo del 2019.

Lo scorso anno sono state 145 corse giornaliere fra Malpensa Aeroporto e la città di Milano, registrando una puntualità del 92%, confermando quindi le performance positive del collegamento. I biglietti sono stati comprati nelle biglietterie e nei punti vendita autorizzati, in particolare quelli allestiti nello scalo aeroportuale. A seguire, le vendite on line. Nei prossimi giorni sul portale di Sea sarà implementata una funzione che consentirà di acquistare i biglietti Malpensa Express. I passeggeri in arrivo o in partenza da Malpensa scopriranno anche dal sito della società di gestione aeroportuale le soluzioni per il viaggio in treno verso lo scalo.

Una opzione di vendita sul sito di Sea conferma un ulteriore passo nella collaborazione avviata da tempo fra la società e Trenord per offrire ai passeggeri aeroportuali un’esperienza di mobilità sempre più completa, integrata, smart e senza intoppi. Un percorso che le due società sono al lavoro per implementare anche nel corso del 2022. Nell’ambito di questa collaborazione, nel 2021 sul sito malpensaexpress.it, dedicato al collegamento ferroviario aeroportuale, è stata implementata la funzione di acquisto del servizio di Sea "ViaMilano FastTrack", percorso per l’accesso prioritario ai controlli di sicurezza in aeroporto. La tratta in questione fu attivata nel maggio 1999 in concomitanza dell’apertura del nuovo terminal di Malpensa 2000. In origine il servizio collegava la stazione di Milano Cadorna a quella di Malpensa Aeroporto effettuando fermate per servizio viaggiatori a Milano Bovisa-Politecnico, Saronno e Busto Arsizio Fn.