
Il piccolo mulo Nabhi con la mamma, il pony Marta
Gerenzano (Varese), 17 agosto 2016 - È già diventato la piccola star del Parco degli Aironi, Nabhi, il mulo nato a fine luglio da mamma Marta, un pony e da papà Yago, un asino.
L’animale cresce di giorno in giorno sotto lo sguardo curioso e interessato dei visitatori dell’area verde di via Inglesina. L’annuncio del fiocco azzurro era arrivato un po’ a sorpresa l’ultimo weekend di luglio quando sulla pagina Facebook dell’area verde era arrivato un tenero messaggio dei gestori. "Nella nostra stalla - spiegavano con entusiasmo - si è verificato uno degli eventi più antichi e più belli di sempre, la nascita di una nuova vita. Il nostro pony Marta ha dato alla luce un bellissimo mulo".
Gli auguri alla mamma, al piccolo e ovviamente ai gestori per il fiocco azzurro nel parco sono arrivati numerosissimi e di ritorno o prima di andare in vacanza sono stati molti i gerenzanesi e non solo che si sono recati nella zona dell’area verde destinata agli animali.
Del resto il piccolo Nabhi ha dimostrato subito grande fascino. Oltre alle caratteristiche orecchie da mulo ha un manto completamente nero con una piccola macchia bianca su ogni zampa. Sembra quasi che indossi dei calzini. I primi passi di Nabhi hanno emozionato anche i piccoli partecipanti al centro estivo, rimasti letteralmente senza parole, avvolti in un totale silenzio, davanti al cucciolo che incominciava a impratichirsi all’interno del recinto.
Insomma il giovanissimo mulo è diventato la piccola star del parco che ad oggi conta 45 ettari di verde con circa 14.500 essenze e diversi esemplari difficilmente osservabili in natura come il cervo, il daino e il muflone. Nel corso dell’estate il parco, raro esempio in Regione Lombardia di recupero di cava, è diventato un punto di riferimento per moltissime famiglie con tante proposte diverse, dalle serate danzanti alle nottate nell’area verde per incontrare gli animali notturni fino alle lezioni di yoga.