REDAZIONE VARESE

Morto Alessandro Mescia, il 46enne di Samarate è precipitato in Valsesia durante un’escursione

L’uomo è caduto in un dirupo dell’alta Val Sermenza (Vercelli) durante una gita. Sotto choc la frazione di San Macario dove abitava

Alessandro Mescia

Samarate (Varese), 19 agosto 2023  – Ennesima tragedia in montagna. E’ un 46enne di Samarate, Alessandro Mescia, l’escursionista che, venerdì pomeriggio, è precipitato e morto sulle montagne in Val Sermenza, laterale della Valsesia.

Stando alle prime informazioni, Mescia sarebbe scivolato in un dirupo. I soccorsi, immediati, non sono però bastati a salvare la vista all’uomo. Troppo gravi le lesioni e le ferite riportate durante la caduta e a nulla sono valsi i tentativi di rianimare l’escursionista condotti dagli operatori sanitari e del Soccorso Alpino.

Alessandro Mescia era un grande appassionato di running
Alessandro Mescia era un grande appassionato di running

Alessandro Mescia, che lavorava a Legnano in Allianz Bank, abitava nella frazione San Macario a Samarate, dove era molto noto perché attivo nell’organizzazione delle attività dell’oratorio. Da grande appassionato di running, promuoveva gare podistiche amatoriali e corse campestri.

Tra i primi a esprimere il proprio cordoglio il sindaco Enrico Puricelli, che sul suo profilo Facebook ha scritto: “Ciao grande uomo, ora ci guarderai da lassù. Riposa in pace Alessandro”. numerosi i commenti al post tra dolore e incredulità.

I precedenti

Sono giorni di sangue sulle montagne. Nei giorni scorsi è stato trovato il corpo di Alessia Protospataro, l'escursionista milanese che era scomparsa da Domodossola. A Ferragosto, invece, sempre in Verbano-Cusio-Ossola, era morto Luciano Veronesi, caduto in un burrone mentre cercava funghi.