
Alberto Minazzi, fondatore di Legambiente Lombardia
Una grande perdita per Legambiente: è morto Alberto Minazzi, architetto, storico ambientalista, fondatore di Legambiente Lombardia e infaticabile animatore dell’associazione del Cigno verde a Varese. Ha sostenuto importanti iniziative, dalla ciclabilità al progetto di valorizzazione dei Mulini di Gurone. Nel 2018 aveva ricevuto il Sole d’Oro, il più importante riconoscimento per il volontariato a Varese.
Tanti i messaggi di affetto e cordoglio. "Alberto – ricorda Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia – è stato un padre per tanti di noi, attento a mandare avanti le nuove leve legambientine. Gli dobbiamo tanto. Non possiamo che ricordarlo con il sorriso che ci ha sempre strappato, sostenendo la figlia Valentina e portando avanti con ancora più forza la nostra Legambiente".
La dedica dell’associazione
Sulla pagina Facebook di Legambiente Lombardia, la dedica: "È stato direttore di Legambiente Lombardia, poi dedicato al territorio di Varese, sua città e sua grande passione. Amante senza condizioni della bicicletta, passione che condivideva con Rossana, sua moglie mancata un anno fa, e Valentina, la figlia che oggi, come il padre ieri, porta avanti la Legambiente di Varese”.