È morto Alberto Minazzi, fondatore di Legambiente Lombardia: “Un padre per tanti di noi”

Colonna portante dell’ambientalismo di Varese, aveva ricevuto nel 2018 il riconoscimento Sole d’Oro. La figlia porta avanti la sua battaglia

Alberto Minazzi, fondatore di Legambiente Lombardia

Alberto Minazzi, fondatore di Legambiente Lombardia

Una grande perdita per Legambiente: è morto Alberto Minazzi, architetto, storico ambientalista, fondatore di Legambiente Lombardia e infaticabile animatore dell’associazione del Cigno verde a Varese. Ha sostenuto importanti iniziative, dalla ciclabilità al progetto di valorizzazione dei Mulini di Gurone. Nel 2018 aveva ricevuto il Sole d’Oro, il più importante riconoscimento per il volontariato a Varese.

Tanti i messaggi di affetto e cordoglio. "Alberto – ricorda Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia – è stato un padre per tanti di noi, attento a mandare avanti le nuove leve legambientine. Gli dobbiamo tanto. Non possiamo che ricordarlo con il sorriso che ci ha sempre strappato, sostenendo la figlia Valentina e portando avanti con ancora più forza la nostra Legambiente". 

La dedica dell’associazione

Sulla pagina Facebook di Legambiente Lombardia, la dedica: "È stato direttore di Legambiente Lombardia, poi dedicato al territorio di Varese, sua città e sua grande passione. Amante senza condizioni della bicicletta, passione che condivideva con Rossana, sua moglie mancata un anno fa, e Valentina, la figlia che oggi, come il padre ieri, porta avanti la Legambiente di Varese”.