Malpensa, perde l'aereo e anche le staffe: passeggero aggredisce le hostess

E' accaduto all’imbarco del volo per Addis Abeba. Intervento degli addetti Sea e degli agenti di Polaria

I sindacati chiedono più garanzie e tutele per il personale delle compagnie aeree

I sindacati chiedono più garanzie e tutele per il personale delle compagnie aeree

Malpensa (Varese) - Due hostess sono state aggredite al Terminal 1 di Malpensa da un passeggero che aveva perso il volo Ethiopian per Addis Abeba. Un campanello d’allarme sul quale i sindacati sollecitano attenzione con la richiesta di interventi a tutela del personale evitando situazioni che già si erano verificate l’anno scorso.

Secondo quanto ricostruito, l’altra sera il passeggero è arrivato in ritardo al gate, quindi l’aereo era perso, a quel punto ha aggredito prima con le parole e poi con spintoni l’operatrice di terra che ha chiesto l’intervento del personale addetto alla sicurezza. Il viaggiatore nel frattempo si è spostato raggiungendo un altro gate e ha aggredito una seconda hostess che è stata allontanata dall’aggressore dagli operatori di sicurezza di Sea mentre gli agenti di Polaria hanno effettuato accertamenti sul passeggero.

"È un campanello d’allarme – dice Luigi Liguori. segretario generale Filt Cgil di Varese –: il timore è che col traffico estivo e l’aumento dei viaggiatori, possano manifestarsi più spesso comportamenti del genere. Purtroppo le aggressioni verbali sono frequenti, più rare quelle fisiche ma non sempre vengono denunciate. La nostra proposta è che s’introduca un provvedimento tipo Daspo che preveda per un tempo limitato l’impossibilità di prendere un aereo per chi attua condotte scorrette o violente".