Malnate, caso di scabbia a scuola. Ats scrive ai genitori: ecco quali sono i sintomi

Il caso è stato rilevato all'Istituto Comprensivo della città: scatta la bonifica e il periodo di sorveglianza di 2 mesi

Uno dei plessi dell'Istituto Comprensivo di Malnate

Uno dei plessi dell'Istituto Comprensivo di Malnate

Malnate (Varese) - All’Istituto Comprensivo 'Iqbal Masih' di Malnate (Varese) è stato segnalato un caso di scabbia. L'Ats dell'Insubria ha inviato ai responsabili della scuola (che comprende materna, elementari e medie) e ai genitori degli studenti una comunicazione con all'oggetto "Segnalazione casi di scabbia in collettività scolastica".

Nella nota viene spiegato che "è pervenuta alla Struttura Malattie infettive e Governance Vaccinazioni la segnalazione di un caso di scabbia realtivo a un bambino che frequenta il vostro istituto". Dalla data di oggi inizia quindi il periodo di sorveglianza, che si concluderà, se non ci saranno ulteriori contagi il prossimo 6 aprile.

I sintomi, trasmissione e cura

Ats spiega che "la scabbia è una malattia della cute contagiosa dovuta a un antropodo (Sarcoptes Scabiel). Al punto di entata sulla cute si può rilevare un piccolo ponfo e una macchiolina rosso-bluastra la cui comparsa viene spesso trascurata. I sintomi sono un intenso prurito, specialmente notturno, da lesioni da grattamento e da comparsa di piccoli cunicoli (linee sottili e lunghe da 5 a 10 millimetri), che terminano con un rilievo puntiforme.

La trasmissione avviene per contatto personale, più raramente dagli indumenti o da lenzuola o coperte, per tutto il tempo in cui il paziente rimane infetteo e non tratta, compreso il tempo precedente la comparsa dei sintomi.

È fondamentale - spiega ancora Ats - per interrompere il contagio e il diffondersi dei parassiti che in caso di comparsa dei sintomi ci si rivolga subito al proprio medico. I soggetti contagiati sono riammessi a scuola solo al termine del trattamento farmacologico, previa visita dermatologica o del pediatra. 

Sempre Ats Insubria informa che sono state fornite alla direzione scolastica dell'istituto tutte le indicazioni per la bonifica degli ambienti scolastici