L’Unità mobile va nei quartieri: polizia più vicina ai cittadini

Migration

Più vicini ai cittadini, accorciare le distanze, raccogliere segnalazioni in modo tempestivo: è l’obiettivo della presenza dell’unità mobile della polizia locale una volta alla settimana in ogni quartiere. Il servizio è stato riorganizzato, non riguarda solo i mesi estivi, ma continuerà: "Il presidio del territorio è una delle nostre prerogative" rimarca il sindaco Andrea Cassani.

Sulla sua importanza si sofferma l’assessore alla Sicurezza Francesca Caruso: "Andiamo a cercare le segnalazioni, non le attendiamo". Un appuntamento settimanale, con la presenza dell’ufficio mobile in un punto fisso e di una pattuglia che gira per il rione.

È stato anche istituito un numero di telefono, 3346061750, da contattare quando l’unità mobile è nel quartiere.

Questo il calendario: il lunedì mattina il presidio è a Moriggia, nel parcheggio via Benedetto Crocevia Gramsci, dalle 9 alle 11; a Crenna l’appuntamento è doppio, il lunedì pomeriggio dalle 16 alle 18 in piazza Repubblica e il giovedì dalle 9 alle 11 al parcheggio di via Monte San Martino; il martedì mattina il presidio è a Madonna in Campagna, dalle 9 alle 11, mentre al pomeriggio è ad Arnate, in piazza Zaro dalle 16 alle 18; ad Arnate torna il venerdì mattina dalle 9 alle 11 in via XXII Marzo, a Cedrate è presente in piazza San Giorgio dalle 9 alle 11, nel pomeriggio è a Cajello, dalle 16 alle 18 in piazza Diaz. Si continua con il rione Sciarè il venerdì dalle 16 alle 18, in via Cattaneo, mentre ai Ronchi è in via Sciesa il sabato dalle 9 alle 11, invece nel pomeriggio stazione mobile e pattuglia sono a Cascinetta, dalle 16 alle 18, in piazza don Labria. Importante è anche il servizio del Rus (reparto unità specialistiche), costituito di recente contro gli illeciti in campo ambientale ed edilizio: nei giorni scorsi ha denunciato una donna per l’abbandono di rifiuti.

Rosella Formenti