Luino: omaggio a Piero Chiara. Pellegrinaggio sulla tomba nei 60 anni del Piatto piange

L'iniziativa per celebrare lo scrittore del Lago Maggiore, deceduto il 31 dicembre 1986

Un primo piano di Piero Chiara

Un primo piano di Piero Chiara

Il ritorno di una tradizione. Il tributo a una personalità di spicco della letteratura italiana. Dopo la forzata sospensione a causa del Covid-19, i "Chiarissimi Pierini" torneranno a trovarsi a Luino il 31 dicembre sulla tomba di Piero Chiara, per un omaggio allo scrittore luinese nell’anniversario della sua morte, avvenuta nel 1986 proprio nel giorno di San Silvestro. L’appuntamento è alle ore 10.45 di sabato 31 dicembre all’ingresso del cimitero di Luino, vicino alla chiesa di San Pietro in Campagna (via San Pietro 59).

Il programma 

Ricorre quest’anno il sessantesimo anniversario di pubblicazione del primo romanzo di Chiara "Il piatto piange". Sarà Alberto Brambilla, studioso dell’opera chiariana cui ha dedicato interessanti saggi, a ricordarne la genesi e il fortunato esordio. Pubblicato alla fine di marzo del 1962, nella collana Il tornasole, il libro ebbe un grande successo, avvallato anche dall’assegnazione, nel maggio del 1962, del Premio letterario Silver Caffè, patrocinato dall’Associazione degli scrittori veneti e dalla rivista romana Il Caffè. 

Il testo

È la storia di un gruppo di giovani che vivono la loro giovinezza tra passatempi vari, tavoli da gioco e avventure amorose, in una cittadina di provincia nel periodo fra le due guerre. Arricchito di nuovi capitoli e con numerosi inserti, fu ripubblicato, sempre da Mondadori, nella collana Narratori Italiani, alla fine dell’ottobre del 1964. In seguito all’interessamento della casa editrice Naprijed di Zagabria, il romanzo fu tradotto, nel novembre 1965, in lingua serbo-croata col titolo Ode Ulog.

Il film

Una ventina di anni dopo, nel 1974, il regista Paolo Nuzzi girò il film Il piatto piange, tratto dal romanzo di Chiara. Sceneggiato dello stesso regista in collaborazione con Piero Chiara e Maria Pia Sollima, fu ambientato sul Lago d’Orta ed ebbe come interpreti Erminio Macario (il Brovelli), Agostina Belli (la Ines), Aldo Maccione (il Camola), Maria Antonietta Beluzzi (Mamarosa) e Andrea  Ferréol (l’Aurelia). Tra le comparse figurava lo stesso Chiara.

Il pranzo

Sabato 31 dicembre, al termine della cerimonia al cimitero, i partecipanti faranno rotta sul ristorante Tre Re di Luino (via Manzoni 29) dove, prima del pranzo, sarà proiettato un breve filmato con spezzoni del film Il piatto piange e con alcuni interventi del critico cinematografico Mauro Gervasini e del curatore testamentario Federico Roncoroni. Chi desidera partecipare al pranzo è invitato a prenotarsi al ristorante (338.2978457).