
L'ospedale di Luino
Luino (Varese), 1 settembre 2016 - Lunedì prossimo, 5 settembre, sarà riattivata l'urgenza notturna e nei giorni festivi presso il reparto di Chirurgia-Ortopedia dell'Ospedale di Luino, che era stata sospesa nei mesi estivi per la gestione delle ferie del personale.
“E' una vittoria delle legittime istanze del territorio – commenta il sindaco, Andrea Pellicini - per la quale mi sento di ringraziare, oltre all'Azienda ospedaliera che ha mantenuto i suoi impegni, anche Regione Lombardia che ha saputo ascoltare le nostre preoccupazioni. Siamo riusciti a ribaltare una vicenda che sembrava segnata. Lo ripeto da tempo: dell'Ospedale di Luino è necessario parlare bene, mettendo in luce tutte le sue grandi qualità e rifuggendo la facile tentazione di piangerci sempre addosso. In questi anni abbiamo difeso con le unghie i reparti, facendo sentire la nostra presenza ai medici, agli infermieri e al personale amministrativo. Per una volta è giusto dire che i nostri sforzi sono stati premiati".
Il timore, infatti, è che la chiusura estiva fosse il preludio a un ridimensionamento dell'ospedale cittadino. Da lunedì prossimo, invece, il reparto di Chirurgia-Ortopedia riacquisterà la piena operatività.