Lonate Pozzolo ricorda Annunciato Crivelli, morto a Mauthausen: posta una pietra d’inciampo

Il partigiano avrebbe compiuto oggi cento anni. Questo stesso giorno del ‘44 fu deportato nel lager nazista da cui non tornò

Annunciato Crivelli e la pietra d'inciampo in suo onore

Annunciato Crivelli e la pietra d'inciampo in suo onore

Lonate Pozzolo (Varese) – Nel giorno, oggi, 17 marzo, in cui avrebbe compiuto 100 anni, a Lonate Pozzolo è stata posizionata la “pietra d’inciampo” in memoria di Annunciato Crivelli, partigiano, deportato il giorno del suo compleanno, 17 marzo 1944, nel lager nazista di Mauthausen da cui non tornò.

Oggi il ricordo, ha detto il sindaco Elena Carraro: "Le persone come lui hanno permesso a noi di poter vivere in un paese libero e democratico: il ricordo deve essere sempre mantenuto vivo nel tempo e tramandato alle generazioni future”. L’iter per il posizionamento della pietra d’inciampo è stato avviato in collaborazione con l’associazione ANPI provinciale dalla precedente amministrazione, guidata da Nadia Rosa. L’ex sindaco, oggi capogruppo all’opposizione con Uniti e Liberi è intervenuta sottolineando “l’importanza della libertà, della necessità di vigilare contro ogni deriva autoritaria, seguendo l’esempio di coloro che hanno sacrificato tutto, dando la propria vita per uscire dalla dittatura nazifascista”. Il manufatto è stato posato in piazza Don Manfrin, a poca distanza dall’abitazione in cui era vissuto il giovane partigiano, morto a Mauthausen.