Lavori in largo Flaiano, lunghe code e polemiche

La chiusura temporanea del raccordo autostradale ha creato disagi negli orari di punta

Migration

È stato un lunedì caldo sul fronte della viabilità a Varese e non poteva essere altrimenti vista la concomitanza tra la ripresa a pieno regime di scuole e uffici e la chiusura temporanea del raccordo autostradale a causa dei lavori di riqualificazione del comparto di largo Flaiano. Le temute code non sono mancate, in particolare negli orari di punta, con le aree di via Gasparotto e viale Europa tra le più congestionate. "Il traffico nelle prime ore del mattino è stato certamente sostenuto – ha commentato il comandante della polizia locale Claudio Vegetti (nella foto) – gli agenti hanno monitorato i principali incroci e lavorato per agevolare il flusso viabilistico. Ci vorrà qualche giorno per fare in modo che i cittadini si abituino al cantiere e individuino percorsi alternativi".

Il consiglio per chi, da Varese città, deve recarsi in A8, è quello di scegliere il percorso che dalla rotonda di Casbeno porta in via Corridoni per poi recarsi sulla sp1 e quindi all’ingresso in autostrada da Buguggiate. Le uscite consigliate per chi arriva da Milano sono invece Varese est, in direzione sp7, e Varese ovest verso la sp1.

In merito ai disagi al traffico interviene il consigliere comunale del Polo delle Libertà Luca Boldetti. "La sensazione è che questa amministrazione continui ad improvvisare e non abbia la minima idea della situazione in città. Le code infinite per chi arriva a Varese in autostrada e quelle in via Gasparotto, in viale Borri, in viale Belforte e altrove sono imbarazzanti e dannose".

Da parte del Pd invece le parole di Luca Carignola, candidato alle regionali. "L’amministrazione sta facendo la sua parte: chiediamo a Regione Lombardia di fare la sua. Rendere gratuito il tratto di Pedemontana all’uscita di Gazzada è un’ulteriore soluzione per ridurre il traffico in ingresso in città".

Lorenzo Crespi