"Ladri d’auto in azione Bisogna denunciare"

Furti di pezzi di ricambio e di marmitte dalle moto. Dopo gli ultimi casi l’appello della Polizia locale

Migration

di Rosella Formenti

È un appello particolare quello che arriva dalla Polizia locale e dall’assessore alla Sicurezza Salvatore Loschiavo. Motivo? Eccolo: nelle ultime settimane si sono verificati diversi furti di parti di auto, come marmitte, catalizzatori, connettori, operati su veicoli parcheggiati in strada o nei parcheggi dei supermercati, in azione insomma una banda di ladri "specializzati". Episodi spiacevoli da denunciare ma non sempre chi ha subito il furto lo fa.

Dalla Polizia locale e dall’assessore arriva allora l’invito ai cittadini che si dovessero trovare nella spiacevole situazione a sporgere denuncia al Comando, anche se il furto è causa di un danno di scarsa entità. Spiega una nota della Polizia locale: "Solo la denuncia permette al personale operante, di verificare se il furto sia stato ripreso dal sistema di videosorveglianza comunale, e quindi di attivare tutte le procedure per identificarne gli autori. Purtroppo spesso si pensa che la denuncia comporti una perdita di tempo o sia inutile, invece, se presentata con tempestività (le immagini vengono cancellate dopo qualche giorno), può rappresentare uno strumento utile a bloccare, o almeno a limitare, questo odioso fenomeno, contribuendo a migliorare la sicurezza della città". Le denunce si ricevono al Comando della Polizia locale in via Molino 2 nei seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 08.30 alle ore 12.30; martedì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle 17.30.

Il sistema di videosorveglianza si conferma uno strumento utile per garantire sicurezza e dunque anche nel caso dei furti a parti di auto potrebbe fornire elementi per individuare i ladri. Da sottolineare che l’assessorato punta a un rafforzamento della rete di telecamere che attualmente sono 84 (nel 2021 erano 50), nove i portali per la lettura delle targhe agli ingressi della città, l’obiettivo è di intercettare partecipando al bando fondi del Ministero dell’Interno per acquistare altre trenta impianti di ultima generazione.