Gallarate, scoperto laboratorio tessile cinese: erano pronti 8.500 articoli contraffatti

Era all'interno di una ditta chiusa per ferie: la Guardia di Finanza ha trovato otto lavoratori irregolari e tessuti con marchi griffati italiani

Guardia di Finanza scopre laboratorio cinese

Guardia di Finanza scopre laboratorio cinese

Gallarate (Varese), 13 agosto 2018 - Otto lavoratori impiegati in modo irregolare all'interno di un laboratorio tessile cinese e 8.500 articoli contraffatti sequestrati sono il bilancio di un'operazione della Guardia di finanza di Gallarate, in provincia di Varese. Le Fiamme Gialle hanno trovato all'interno della ditta, formalmente chiusa per ferie ma di fatto operativa, numerosi tessuti e marchi di note griffe della moda pronti per la lavorazione, tra cui 300 metri di tessuto stampato con i tipici loghi di un marchio italiano.

Viste le irregolarità, i finanzieri aprivano anche un approfondito controllo sull'impiego della manodopera per il confezionamento della merce illecitamente detenuta, scoprendo così che venivano utilizzati irregolarmente 8 lavoratori di etnia cinese. Considerate le condizioni igienico-sanitaria del luogo di lavoro e dei locali adibiti a dormitorio per i lavoratori cinesi, i militari hanno richiesto l'intervento dell'Ast e dei vigili del fuoco. Oltre alle sanzioni in materia lavoro e le risultanze penali per il reato di contraffazione, sono stati aperti controlli di carattere fiscale.