Un fondo di private equity, il Mandarin Capital Partners, attraverso la neocostituita holding Ymenso, ha acquisito l’intero capitale della Procosme, storica azienda boffalorese della famiglia Pisana fondata nel 1994, che rappresenta un polo di ricerca e formulazione cosmetica d’eccellenza, specializzata nella creazione di linee cosmetiche e tricologiche personalizzate per ogni singolo cliente e utilizzate nella formulazione dei prodotti venduti nel mercato del professional hair care.
L’asset principale dell’azienda è costituito dal laboratorio di ricerca e sviluppo, da impianti di ultimissima generazione e da processi di produzione certificati, che consentono alla Procosme di servire i più importanti brand del settore: Procosme non produce proprie linee di prodotti e per questo è in grado di garantire alla clientela l’unicità del prodotto studiato e realizzato nello stabilimento di via San Defendente.
Nel 2020 la Procosme ha chiuso il bilancio con ricavi di poco inferiori ai 3 milioni. "L’operazione – ha affermato Pisana – costituisce una straordinaria opportunità di crescita per Procosme, che, nell’ambito di un gruppo imprenditoriale più strutturato e con visione internazionale più ampia, potrà offrire alla propria clientela maggiori servizi e opportunità commerciali".
Con l’acquisizione Ymenso prosegue il già avviato progetto strategico di crescita e internazionalizzazione, con l’obiettivo di raggiungere quota 50 milioni di ricavi. G.Ch.