Ispra: il Jrc polo per lo sviluppo di tecnologie anti-terrorismo

Piano approvato a Bruxelles. Lara Comi: "Il centro di ricerca catalizzatore di tutti i finanziamenti europei sul settore".

Lara Comi

Lara Comi

Ispra (Varese), 12 ottobre 2016 - Il rilancio del centro di ricerche europeo (Jrc) di Ispra per lo sviluppo di nuove tecnologie di difesa, anche in chiave anti-terrorismo. E' uno dei punti al centro delle indicazioni contenute nel parere sulla difesa Ue approvato a Bruxelles dalla commissione Industria dell'Europarlamento.

"Il centro comune di ricerca di Ispra dovrà essere trasformato in un polo comune tra tutti gli Stati membri per lo sviluppo di nuove tecnologie di difesa, divenendo catalizzatore di tutti i finanziamenti europei", spiega l'europarlamentare Lara Comi, vicepresidente del Ppe e relatrice del parere. "Questo consentirà una maggiore cooperazione nel settore degli appalti - prosegue - così da evitare duplicazioni e spese inutili". Si apre quindi la strada verso uno sviluppo del polo di Ispra, dove potrebbero essere messi in campo sforzi per ideare tecnologie in grado di difendere l'Europa dalla minaccia globale del terrorismo.