Incendio nel Luinese, una casa in fiamme

Spento il rogo, l’abitazione è stata dichiarata inagibile. Pompieri in azione anche a Marchirolo per 3mila metri quadrati di bosco

Migration

CURIGLIA con MONTEVIASCO

Fiamme in un’abitazione a Curiglia con Monteviasco, nel Luinese. L’allarme è scattato ieri intorno alle 12,30: un incendio stava devastando una vecchia casa nel centro del piccolo paese, in via Cesare Battisti. Le squadre dei vigili del fuoco sono partite appena ricevuta la richiesta di intervento dal distaccamento di Luino, con autopompa e fuoristrada, in supporto sul posto anche gli operatori da Varese con due mezzi.

La situazione non era delle più semplici, infatti i vigili del fuoco hanno dovuto lasciare i mezzi con il materiale antincendio parcheggiati nel punto più vicino alla casa in fiamme, quindi hanno realizzato delle tubazioni che hanno portato a mano fino all’abitazione che non era agevolmente raggiungibile con i veicoli per le vie d’accesso nel paese troppo strette.

I pompieri hanno raggiunto l’edificio e hanno spento le fiamme, evitando che il rogo potesse estendersi ad altre abitazioni. Quindi hanno messo in sicurezza l’area, la vecchia casa coinvolta nel rogo è stata dichiarata inagibile. Ancora da chiarire le cause.

Nella serata di martedì le squadre di Varese e di Tradate sono invece entrate in azione a Marchirolo per un incendio in un’area boschiva. Una situazione dunque preoccupante per le condizioni del sottobosco particolarmente secco e pertanto facilmente infiammabile, condizione favorita anche dal clima. L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha spento le fiamme che hanno interessato un’area di 3mila metri quadrati, evitando il propagarsi dell’incendio.

Rosella Formenti