"In Lombardia 35mila profughi già accolti"

"Tutta la filiera delle istituzioni locali ha svolto il proprio impegno con associazioni del terzo settore per aiutare persone in fuga dalla guerra e ora tutti si stanno impegnando per prepararsi a uno scenario di accoglienza duratura dei profughi ucraini, con azioni di natura sanitaria, visite mediche e vaccinazioni".

Lo ha detto il consigliere comunale di Varese, nonché deputato della Lega Matteo Bianchi, intervenendo durante la sessione plenaria del Comitato europeo delle regioni (Cor) in corso a Bruxelles. "Solo Varese e la Regione Lombardia hanno accolto 35mila rifugiati ucraini, più di un terzo del totale dei profughi ucraini accolti in Italia", ha continuato il consigliere.

Oltre a seguire l’evoluzione della situazione sul territorio varesino, Matteo Bianchi ha potuto toccare con mano anche la realtà di confine con l’Ucraina. Il 7 e 8 aprile il consigliere e deputato aveva partecipato a una missione in Polonia con il Comitato delle regioni dell’Unione Europea, con l’obiettivo di creare rapporti di diplomazia territoriale duratura a sostegno degli enti locali e regionali polacchi, che si trovano a gestire l’enorme pressione data dal flusso di profughi in fuga dal conflitto.

Lorenzo Crespi