REDAZIONE VARESE

Il Gaggetto illuminato per Natale

Oggi l’inaugurazione delle luminarie in riva al lago Maggiore

A Laveno si accendono le Lucine di Natale. È in programma per oggi pomeriggio l’inaugurazione dell’installazione che illuminerà il parco del Gaggetto, in riva al Lago Maggiore, con oltre 500mila luci led. La struttura sarà visitabile per tutto il periodo delle feste. L’estro di Lino Betti, vero maestro delle luci, darà vita a forme, colori e decorazioni che renderanno speciale la visita. Le Lucine di Natale a Laveno rimarranno accese tutti i giorni fino a domenica 9 gennaio 2022 (ad eccezione di due giorni di chiusura previsti per il 24 e il 31 dicembre 2021), dalla domenica al giovedì dalle 17:30 alle 23, mentre il venerdì e il sabato l’apertura sarà prolungata fino alle 24.

Per fare visita alle Lucine è caldamente consigliato prenotare i biglietti online sul sito lucinedinatale.it. Il Natale di Laveno Mombello prevede poi altre attrazioni per grandi e piccoli: sono state infatti allestite una pista di pattinaggio di ghiaccio e una ruota panoramica.

Non manca poi la tradizione, con il presepe sommerso che torna con la sua edizione numero 42, e ci saranno anche diversi appuntamenti. "Abbiamo programmato tutta una serie di iniziative con concerti natalizi, mostre, momenti ludico-ricreativi e letterari e attenzione al sociale", commenta l’assessore al commercio e turismo Mario Iodice. Tra i centri del varesotto che si preparano al Natale spicca anche Porto Ceresio, dove domani pomeriggio si accenderà uno spettacolo di luci e colori led che illuminerà il lungolago per i mesi di dicembre e gennaio.

Lorenzo Crespi