Giornata di incendi nei boschi e in una ditta Pompieri al lavoro

A Morazzone in fiamme un’azienda di stampaggio di materie plastiche. Dichiarati inagibili gli edifici

Una giornata di interventi impegnativi per i vigili del fuoco di Varese e dei distaccamenti di Busto Arsizio – Gallarate quella di ieri. Le operazioni hanno riguardato lo spegnimento di alcuni incendi che hanno interessato alcune aree boschive a Cugliate Fabiasco, Cassano Magnago, Cairate, favoriti dalla siccità e a Morazzone un’azienda.

A metà mattinata alla centrale operativa varesina è arrivata la richiesta di intervento per le fiamme che si stavano sviluppando in un bosco a Cugliate Fabiasco, lungo la strada che porta al Monte 7 Termini. Sul posto le squadre degli operatori di Varese, poco dopo l’allarme è scattato per altri incendi a Cassano Magnago e a Cairate che hanno impegnato per ore i vigili del fuoco del distaccamento di Busto Arsizio – Gallarate e gli operatori volontari di Tradate. In supporto anche una squadra di Legnano.

Nel primo pomeriggio la richiesta di intervento è arrivata da Morazzone: in via per Caronno Varesino un incendio si era sviluppato in un’azienda di stampaggio di materie plastiche. Ancora da chiarire le cause. Subito sul posto venti vigili del fuoco con otto automezzi: due autopompe, due autobotti, un’autoscala, due fuoristrada e un veicolo con i supporti per la protezione delle vie respiratorie. Gli operatori hanno spento le fiamme e messo in sicurezza l’area, dopo le verifiche della stabilità l’edificio e l’abitazione adiacente sono stati dichiarati inagibili.

Rosella Formenti