Gallarate, scarica elettrica dal ripetitore: grave operaio

Ancora un incidente sul lavoro: un 58enne ha riportato gravi ustioni a braccia e torace ed è stato ricoverato al Niguarda

Soccorsi

Soccorsi

Gallarate (Varese), 29 giugno 2022 - Grave infortunio sul lavoro ieri pomeriggio a Gallarate: un operaio di 58 anni è stato colpito da una forte scarica elettrica mentre stava lavorando al quadro di un ripetitore telefonico in via Cavallotti. Immediata la richiesta di intervento dei soccorsi, sul posto il personale sanitario con l’ambulanza e l’elisoccorso decollato da Como. Le condizioni dell’uomo erano gravi, ha riportato ustioni alle braccia e al torace ed è stato trasferito al Niguarda di Milano, ospedale di riferimento per gli ustionati. L’operaio è sempre rimasto cosciente durante il trasferimento. Sul posto anche i vigili del fuoco del distaccamento di Busto Arsizio – Gallarate che sono intervenuti per interrompere l’alimentazione elettrica in alcuni settori, i carabinieri e i tecnici dell’Ats per i rilievi del caso. Ancora da chiarire le cause dell’infortunio e da accertare se fossero rispettate tutte le norme di sicurezza.

Purtroppo si tratta dell’ennesimo grave infortunio in provincia di Varese dove dall’inizio dell’anno si registra anche un mortale nel mese di marzo, nel mese di giugno è il quarto incidente sul luogo di lavoro. Confermano una situazione preoccupante i dati di Inail relativi al primo quadrimestre: da gennaio ad aprile di quest’anno in provincia di Varese ci sono state 3.465 denunce di infortuni sul lavoro, in Lombardia nello stesso periodo sono stati 49.531, con un forte incremento rispetto agli anni precedenti. E proprio in provincia di Varese a maggio di quest’anno è stato firmato da Univa e dai sindacati un accordo territoriale che riguarda i "break formativi" nell’industria in tema di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.